L'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato studia i problemi sociali locali, promuove itinerari educativi all'impegno sociale e politico, elabora sussidi e strumenti affinché la dottrina sociale della Chiesa venga conosciuta, diffusa, insegnata e valorizzata.

Strumenti importanti dell’Ufficio sono la Consulta per la pastorale sociale e del lavoro e quella per la giustizia, pace e salvaguardia del creato, impegnate a:

• sviluppare una specifica attenzione pastorale ai vari settori produttivi: rurale, industriale, terziario
  • favorire la dimensione vicariale o decanale della pastorale sociale, in modo che sia facilitato l'impegno in ambienti culturalmente omogenei, contribuendo all'azione delle parrocchie
  • promuovere gruppi collegati alla Commissione negli ambienti di lavoro e nell'ambito delle Zone pastorali;
  • incentivare e dare organicità alle iniziative per la formazione e l'aggiornamento dei sacerdoti e dei laici:
  • promuovere Scuole di formazione all'impegno sociale e politico, Scuole sociali, iniziative specifiche per le persone impegnate in campo sociale e politico (corsi di aggiornamento, esperienze spirituali, ...)
  • coordinare associazioni e movimenti impegnati nel sociale per un necessario raccordo pastorale.

Incaricato: don Augusto Fontana
Tel. 338 2277220 0521 380515

Orari di apertura: lunedì dalle 9,30 alle 12,30.

Consulta per la pastorale sociale e del lavoro:
- Amadei Danilo
- Carosio Enrico
- Carrera Gianfranco
- Cristini Guido
- Ghillani Federico
- Jacopozzi Daria
- La Pietra Giuseppe
- Marconi Francesca
- Micheli Andrea
- Michiara Paolo
- Rampini Matteo