Consiglio episcopale diocesano

Il Consiglio episcopale è composto dal Vicario generale e dai Vicari episcopali. Il Vescovo può invitare a farne parte, quando lo ritiene necessario, in ragione delle questioni affrontate altre persone, anche non presbiteri, in qualità di consulenti.
Il Vescovo riunisce regolarmente il Consiglio episcopale sotto la sua presidenza per trattare le questioni di maggiore rilievo della vita diocesana e in particolare:
- stabilire i criteri unitari per l'azione e il governo pastorale della diocesi;
- confrontare le diverse esperienze e giudicarne la validità sul piano diocesano;
- esprimere il parere circa le nomine dei parroci e il trasferimento dei presbiteri;
- esaminare le mozioni dei Consigli presbiterale e pastorale diocesano in ordine a decisioni operative;
- favorire i rapporti di comunione e di collaborazione, nel rispetto delle singole competenze, fra gli organismi della diocesi e le zone pastorali;
- esprimere un parere su tutte le questioni per le quali il Vescovo decide di interpellarlo.

Il Consiglio episcopale attualmente in carica è composto da:

Nome Incarico Ambiti di servizio e pastorali e/o ambiti territoriali cittadini o foresi
Valentini don Luigi Vicario generale* Rappresenta il Vescovo e lo sostituisce in caso di assenza.
Agisce in stretta collaborazione col Vescovo e gode di potestà ordinaria.
Coordina tutti gli organismi propri dell’amministrazione centrale della Diocesi.
Segue la vita della Diocesi in tutti gli ambiti, in particolare l'Ambito "Carità e missione": Caritas e associazioni caritative, Salute e sofferenza, Anziani, Cooperazione missionaria tra le chiese, Migrantes, Ecumenismo e dialogo interreligioso, Pastorale sociale e del lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato.
Rosati don Stefano Maria

Pro-vicario generale con delega ad omnia, in particolare per il NAD e per l'Ambito "Evangelizzazione"

Vicario per la pastorale

Moderatore della Curia diocesana

Attuazione del Nuovo Assetto della Diocesi (NAD) e della Visita pastorale.
Catechesi, Apostolato biblico e Servizio diocesano al catecumenato.
Liturgia.
Cultura e università.
Diaconato e ministri istituitI.
Pastorale familiare.
Pastorale giovanile.
Pastorale della spiritualità.
Pastorale vocazionale.
Scuola e insegnamento religione cattolica.
Scuole diocesane di formazione teologica e sociale
Stampa e comunicazioni sociali.
Tempo libero, turismo, sport.
Bianchi don Alfredo Vicario episcopale per l’Ambito "Servizio tecnico-amministrativo" Amministrativo e Tecnico.
Beni culturali ecclesiastici.
Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa.
Dattaro don Roberto Vicario episcopale
Zone pastorali della città
Zona n. 1 (Parma Centro)
Zona n. 2 (Parma Oltretorrente)
Zona n. 3 (Parma Nuova Periferia)
Zona n. 4 (Parma Baganzola-San Pancrazio)
Zona n. 5 (Parma Vigatto)
Ferraglia don Giandomenico Vicario episcopale
Zone pastorali della montagna

Zona n. 1 (Berceto-Fornovo- Medesano)
Zona n. 6 (Langhirano-Lesignano Bagni-Tizzano-Corniglio- Monchio- Palanzano)
Zona n. 9 (Traversetolo-Neviano Arduini)
Arcari don Aldino
Vicario episcopale
Zone pastorali della pianura e pedemontana
Zona n. 2 (Calestano-Felino-Sala Baganza);
Zona n. 3 (Collecchio)
Zona n. 4 (Colorno-Mezzani-Sorbolo-Torrile)
Zona n. 5 (Fontanellato-Fontevivo-Noceto-Soragna)
Zona n. 7 (Montechiarugolo-San Prospero)
Zona n. 8 (San Secondo-Roccabianca-Sissa-Trecasali).

* Vicario Generale: don Luigi Valentini
Tel. 0521 380525 - 233009