Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici

L'Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici svolge attività di tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio storico-artistico mobile e immobile degli Enti di proprietà ecclesiastica. Tiene i rapporti con le Soprintendenze  e gli enti civili in rappresentanza degli enti diocesani. Rappresenta presso la CEI gli enti diocesani per la gestione dei contributi dell'otto per mille (restauri, inventariazione, edilizia di culto).
Per occasioni straordinarie (ad esempio in caso di calamità), per la Diocesi - ente attuatore - l'ufficio ha l'incarico di seguire le pratiche presso gli uffici competenti.

Ha sede in piazza Duomo 1, 43121 Parma.

Direttore don Alfredo Bianchi
Collaboratrici: arch. Bruno Adorni, don Alfredo Bianchi, don Piero Delsante, dr. Leonardo Farinelli, don Mario Mazza, don Lorenzo Montenz.

Commissione per i beni culturali ecclesiastici
Bruno Adorni, don Alfredo Bianchi, mons. Pietro Delsante, Leonardo Farinelli, don Mario Mazza.

L'Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalla ore 8,30 alle 13.
L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).