Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici

L'Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici svolge attività di tutela, valorizzazione (di concerto con l'Ufficio per il Progetto culturale, che progetta e coordina le attività culturali della Diocesi) e conservazione del patrimonio storico-artistico mobile e immobile degli Enti di proprietà ecclesiastica. Tiene i rapporti con le Soprintendenze  e gli enti civili in rappresentanza degli enti diocesani. Rappresenta presso la CEI gli enti diocesani per la gestione dei contributi dell'otto per mille (restauri, inventariazione, edilizia di culto).
Per occasioni straordinarie (ad esempio in caso di calamità), per la Diocesi - ente attuatore - l'ufficio ha l'incarico di seguire le pratiche presso gli uffici competenti.

Ha sede in piazza Duomo 1, 43121 Parma.

Direttrice: arch. Sabrina Giorgi

Collaboratrici: Chiara Allegri, Giulia Maini

Commissione per i beni culturali ecclesiastici
Arch. Sabrina Giorgi (coordinatrice), mons. Mario Mazza, mons. Lorenzo Montenz, don Sincero Mantellidon Massimo Fava, dott. Leonardo Farinelli, ing. Carlo Castagneti.

L'Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalla ore 8,30 alle 12,30.
L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).