Accolito

L’Accolito svolge, ordinariamente, il servizio di assistente del presbitero nella celebrazione eucaristica. Lo aiuta nei diversi momenti e nelle diverse parti della Messa. Questo servizio si estende alla animazione liturgica della comunità affinché la celebrazione sia vissuta e partecipata da tutti i fedeli. Ad esempio l’accolito potrebbe essere responsabile del gruppo liturgico parrocchiale.

All’istituzione dell’accolitato si arriva gradualmente vivendo e dimostrando sensibilità e amore per la preghiera e per la liturgia. Richiede anzitutto coinvolgimento nella vita parrocchiale, soprattutto per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche. Richiede anche uno spirito di collaborazione nei confronti del parroco, responsabile della comunità.

A questo inizio segue una richiesta fatta al parroco di poter essere istituito accolito. Il parroco svolge una prima verifica e, se positiva, presenta, tramite lettera, il candidato al responsabile diocesano del "cammino ministeri". Da qui inizia un percorso fatto di incontri formativi in questo gruppo, di frequentazione di qualche corso di teologia e di direzione spirituale più intensa.

Al termine è il Vescovo che, sentite le varie figure di accompagnamento, ammette all’istituzione e indica dove svolgere il servizio.