Film d’architettura in abbazia

FilmDarchitetturaInAbbaziaGiovedì 27 giugno si apre una nuova edizione di Cinema in Abbazia, con la rassegna Wild Cities, organizzata da Csac–Università e Ordine degli architetti, in collaborazione con l’associazione Sequence, il patrocinio del Comune e il sostegno di Fondazione MonteParma.

Sei film selezionati con la consulenza di Silvio Grasselli (curatore del Festival dei popoli di Firenze); rassegna a cura di Cecilia Merighi e Daniele Pezzali (Ordine architetti), Sara Martin (Csac), Stefano Cattini e Sara Antolotti (Sequence).

In continuità con l’edizione di successo del 2018, la rassegna inizierà con Homo Urbanus Tokyoitus e Homo Urbanus Neapolitanus, di I. Bêka e L. Lemoine (2018 – 90’), due film del progetto di ricerca a lungo termine Homo Urbanus, realizzato girando a Seoul, Bogotà, Napoli, San Pietroburgo, Rabat, Kyoto e Tokyo.

Nati su commissione artistica per la biennale Agora di Bordeaux, questi video mostrano la città attraverso un approccio spontaneo e soggettivo, per tradurre nel modo più fedele la sensazione della natura del paesaggio umano in costante movimento.

Presentate in una dinamica comparativa su diversi temi, le opere permettono di percepire ciascuno dei contesti urbani come un laboratorio sperimentale, locale e unico che risponde alla stessa sfida globale del vivere tutti insieme.

Le proiezioni successive:
- giovedì 4 luglio, Wild Plants (N. Humbert, 2016 – 108’);
- giovedì 11 luglio, Rabot (C. Vandekerckhove, 2017 – 93’);
- giovedì 18 luglio, Sous la douche le ciel (Effi e Amir, 2018 – 85’);
- giovedì 25 luglio, Les plages d’Agnès (A. Varda, 2008 – 110’).

Le proiezioni (in lingua originale, sottotitoli in italiano) inizieranno alle 21 nella corte aperta dell’Abbazia di Valserena. In caso di maltempo si terranno all’interno. Biglietto: 5 euro. Abbonamento a 5 proiezioni: 17 euro (acquistabile all’Ordine architetti, borgo Retto 21A, 0521.28.30.87).

Info: www.csacparma.it