Caritas

RapportoAnnualePovertaParmaLa Caritas diocesana è l'organismo pastorale col compito di promuovere la testimonianza della carità, attraverso l'aiuto alle persone e alle Comunità in situazioni di difficoltà occasionali e permanenti, a livello diocesano, nazionale e internazionale. Interessante, a questo proposito, il rapporto annuale dell’Osservatorio sulle Povertà e sulle Risorse, consultabile con la presentazione a schede e con la versione testuale.

I compiti principali sono:
1) annunciare il Vangelo della carità e promuovere la formazione della Comunità cristiana alla carità in tutti i suoi aspetti;
2) sensibilizzare la Comunità cristiana al precetto evangelico della carità verso le persone e le siutazioni d'aiuto;
3) promuovere ricerche sui bisogni presenti in diocesi per programmare interventi e per stimolare le azioni dovute dalle pubbliche istituzioni
4) richiamare le istituzioni e la società civile ai doveri della solidarietà;
5) promuovere un volontariato cristianamente ispirato per l'azione di assistenza e cura la sua formazione:
6) sostenere il servizio civile e l'obiezione di coscienza seconda la Caritas italiana e promuove l'anno sociale.

“La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo; la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli; la tenerezza, la vicinanza. La Caritas è l’amore nella Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza, ama”.
  (Papa Francesco)

L'Ufficio Caritas è in p.za Duomo 3, 43121 Parma, ed è aperto dal lunedì al venerdì (dalla ore 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18) e sabato (dalle 8,30 alle 12,30).
Durante la chiusura dell'Ufficio è sempre attivo il Pronto intervento Caritas al numero 393 3526031.

Direttrice dott.ssa Maria Cecilia Scaffardi
Tel: 0521 235928, 234765, 232904

I molteplici servizi offerti sono riepilogati in questo prospetto.

Fondazione Caritas Sant'Ilario
Piazza Duomo, 3 - 43121 Parma
Tel. 0521.23.47.65

Dott.ssa Maria Cecilia Scaffardi, Presidente
Dott. Giovanni Vinci, vice presidente
Dott. Danilo Amadei, consigliere
Ing. Gian Giuseppe Giani, consigliere
Dott. Roberto Pasini, consigliere

Collegio dei Revisori:
Dott. Alessandro Baga
Ing. Paolo Cavalieri
Avv. Maria Elisabetta Contino

Per saperne di più:

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).