L’evoluzione di un florilegio

levoluzionediunflorilegioAlla riscoperta dell’identità chimico–farmaceutica di Parma, nel segno del progetto Pharmacopea, fino a lunedì 20 luglio è aperta all’oratorio di San Tiburzio (borgo Palmia, 6/A) Florilegium, la prima mostra personale italiana della 40enne artista britannica Rebecca Louise Law, nota per le opere floreali larger–than–life e le sculture site–specific. Si riaccende così la stagione culturale in città.

La natura cambia forma per definizione, e Florilegium proprio dalla natura trae ispirazione e materia, adeguando il significato ai tempi mutevoli e imprevedibili dettati da una crisi che inevitabilmente ha sconvolto anche il programma di Parma Capitale italiana della Cultura 2020. La mostra rappresenta ora, come l’artista stessa ha affermato, una ripartenza e un modo per ricordare chi non c’è più. Un tributo sottolineato anche dal rigoroso rispetto delle norme di sicurezza. Il lavoro di Law, interessata all’evoluzione organica dell’opera, si integra nel progetto nato per creare itinerari turistici che mettano in rete luoghi simbolo della nostra identità cosmetico–farmaceutica, con l’obiettivo di riqualificarli e farli riscoprire.

Nel complesso che include l’antica farmacia San Filippo Neri, il visitatore osserverà una grande installazione in costante mutazione, dove emerge il confronto con i temi dell’ambiente e del rapporto Uomo/Natura. I luoghi scelti sottolineano il perfetto innesto nel

progetto che intende riconnettere gli antichi spazi della farmaceutica alle fonti storiche (materiali d’archivio, erbari...) riemerse in un meticoloso lavoro di ricerca e recupero che sarà alla base di una pubblicazione sui saperi del territorio.

Per partecipare: https://bit.ly/BigliettiFlorilegium. Ingresso gratuito. Orari: da giovedi a sabato, 10–18. Aperture straordinarie: domenica 5 luglio, 10–12.30.