7a edizione I parchi della musica

LocandinaIparchiDellaMusica2020crop«Dove finiscono le parole, inizia la musica». Una citazione di C.H. Heine campeggia sulla locandina della 7ª edizione de I parchi della musica, che dal 19 luglio al 13 settembre offrirà – in dieci concerti più un appuntamento educational – suoni e sfumature di assoluto livello artistico dal palcoscenico delle terre d’Appennino, da residenze storiche e castelli delle province di Parma e Piacenza. Promossa e finanziata dai Parchi del Ducato, Fondazione Cariparma, dalla Regione e dai Comuni ospitanti, la rassegna vi accoglierà in spazi ampi, in sicurezza, e tornerà a promuovere le Aree naturali protette e il turismo di prossimità.

Domenica 19, ore 18, al Centro Casinetto del Parco regionale Boschi di Carrega (Sala Baganza), grande apertura col concerto Coll’Arco all’opera: il quartetto Coll’Arco (Mihaela Costea, violino primo; Valentina Violante, violino secondo; Pietro Nappi, violoncello; Antonio Mercurio, contrabbasso – tutti con esperienze nell’Orchestra filarmonica “A. Toscanini” di Parma) eseguirà musiche di Rossini: da La gazza ladra, overture; Sonata n.1 in Sol maggiore; Sonata n.3 in Do maggiore; Duetto per violoncello e contrabbasso; da Il Barbiere di Siviglia, overture. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato ad altra data.

Venerdì 24 alle 21 a Fidenza, piazza Grandi, torre medievale (Parco regionale Stirone e Piacenziano), The Great River: il Saxofollia Quartet in un concerto di musiche di C. Porter, D. Ellington, J. Coltrane. L’evento educational ParCollaterale (13 settembre, ore 17,30) valorizzerà il nuovo AgriLab nella splendida Corte di Giarola (Parco regionale del Taro – Collecchio). Concerti a ingresso gratuito. Posti limitati.

Per prenotazione (obbligatoria) e info sul programma:
- pagine Facebook “I parchi della musica” e “Parchi del Ducato”
- web: www.parchidelducato.it
- Tel. 0521 880363