Padrino o madrina per battesimo o cresima

Il padrino e la madrina sono le figure, rispettivamente maschile e femminile, che accompagnano all'altare il “figlioccio”, bambino o adulto, che si appresta a ricevere il sacramento del Battesimo o della Cresima. Hanno il compito di assisterlo e sostenerlo nel cammino della vita cristiana.

I requisiti per poter svolgere il ruolo di padrino e madrina sono:
•    esser stato designato dal battezzando o cresimando, o dai suoi genitori;
•    aver compiuto il sedicesimo anno di età;
•    essere cattolico/a e non aderire ad altri movimenti religiosi o comunque contrari alla Chiesa;
•    aver ricevuto i Sacramenti del Battesimo e della Confermazione;
•    non essere colpevole di nessuna pena canonica, inflitta o dichiarata;
•    non essere madre o padre del battezzando;
•    non essere in situazione di irregolarità nella vita matrimoniale (convivente, sposato solo civilmente, divorziato e risposato).

Per informazioni su certificati chiamare il numero 0521-380500.