Anno sinodale 2020-2021

StrumentoDiLavoroAnnoSinodale2020 2021copertina120"Avevamo pensato ad un lavoro insieme, quasi ad un sinodo. Poi, in questi mesi, ho ascoltato e incontrato persone e organismi ecclesiali. Da questo confronto, già sinodale, il progetto è lievitato in un anno che abbia un forte stile sinodale.
Seguiamo  e  ascoltiamo  insieme  il  Signore  per  vedere,  giudicare,  agire  e  celebrare (LS 15) questo tempo che ci è dato.
Sappiamo  che  non  siamo  soli,  non  nascondiamo  la  Luce  del  Vangelo  e  uniamo il nostro contributo al cammino di quanti operano per il bene di tutti, in particolare di chi è fragile e povero. Guardiamo  ed  ascoltiamo  con  gli  occhi  del  Signore  quanto  ci  sta  succedendo.

Io Vescovo ho finito la Visita pastorale e ho sempre manifestato il desiderio di fermarci, come Chiesa, su quanto abbiamo visto; abbiamo poi vissuto le vicende dolorose della pandemia che ci hanno segnato profondamente. Ognuno, infine, porta in sé cose proprie, nodi e domande, attese, gioie e paure. Non vogliamo essere preoccupati solo di noi, della Chiesa, lo siamo per tutti e vogliamo unire al pensiero l’azione, il cambiamento dove serve, sempre la misericordia e la carità.
Lo facciamo nel «segreto della propria camera» (Mt 6,5-6), in casa, in piccoli gruppi, nella comunità cristiana...
Sarà un procedere insieme, un sinodo, più nello stile che nei tempi e nella preoccupazione di produrre qualcosa.
Resta fermo il desiderio di lasciarci raggiugere dalla Parola di Dio, rivelata in modi diversi, fino alla sua piena manifestazione nella Scrittura. Troviamo il modo di ascoltarla e di narrarla unita alla nostra vita. Sia luce ai nostri passi e città sul monte."

Queste parole del nostro Vescovo sono all'inizio dello Strumento di lavoro dell'Anno sinodale 2020-2021, in cui spiega il motivo, il significato ed il modus operandi per vivere quest'anno sinodale, quindi il primo passo è proprio leggere questo strumento con attenzione.

Oltre alla bacheca in homepage ed alla rubrica su Vita Nuova, per rendere più facile ed efficace le relazioni e la condivisione, persone, gruppi, famiglie, Nuove parrocchie, Associazioni e Movimenti potranno servirsi di un'e-mail e di un indirizzo fisico: Segreteria Anno sinodale, piazza Duomo 1, 43121 Parma.

CONTRIBUTI

Qui si possono scaricare tutti i contributi in formato PDF: AnnoSinodale2020-2021-Contributi.zip

I contributi in forma di verbale sono consultabili su richiesta.

Segretario dell’Anno pastorale-sinodale e coordinatore del Gruppo di Lavoro per l’Anno pastorale sinodale: padre Gianluca Limonta SCJ Beth.

Gruppo di Lavoro per l’Anno pastorale sinodale:

• don Stefano Maria Rosati, vicario per la pastorale
  • Gabriele Canali, segretario del Consiglio pastorale diocesano
  • Maria Cecilia Scaffardi, direttrice del settimanale diocesano “Vita Nuova”.