Proposte vocazionali

I gruppi vocazionali diocesani sono percorsi di vita e di fede per scoprire la propria vocazione. Si tratta di gruppi maschili o femminili che vogliono aiutare chi partecipa a vivere il cammino della crescita con proposte concrete di vita comunitaria, di servizio, di spiritualità, di dialogo e accompagnamento personale. L’obiettivo ultimo è l’approdo alla maturità umana e cristiana che corrisponde alla scoperta e alla adesione generosa alla propria specifica, originale, personale vocazione.
I cammini sono segnati da tappe intermedie che tengono conto dei dinamismi di crescita, in particolare di quelli legati all’adolescenza, età delicata, decisiva e difficile.

Per cui ogni giovane è aiutato a scoprire se stesso senza chiudersi in se stesso, ad aprirsi agli altri senza diventare dipendente o succube degli altri ed a scegliere i valori autentici della vita e del Vangelo senza superficialità, ambiguità o confusione.

I cammini sono pensati per integrare e supportare quelli ordinari, parrocchiali o associativi, dove ogni ragazzo/a è invitato/a a portare la propria testimonianza di cammino e scoperta personale della fede. I gruppi sono diversificati per età e cadenza degli incontri, incontri che si svolgono presso il Centro pastorale in viale Solferino 25 (Pr), tel. 0521 960628, e-mail: .

Gruppo maschile

Seguimi, per giovani dalla 1ª alla 5ª superiore. Un appuntamento settimanale, il mercoledì, con pranzo insieme, gioco e incontro formativo. A questo si aggiungono esperienze di servizio insieme e alcune settimane nell’anno di vita comunitaria più intensa.

Gruppo femminile

Se conoscessi il dono di Dio, suddiviso in tre fasce d'età:

• Arancioni : per ragazze di 4ª e 5ª elementare. Un week-end al mese e campo estivo.
  • Blu: per ragazze di 1ª, 2ª e 3ª media. Un week-end al mese, campo estivo, esperienze di servizio.
  • BLUissime: per ragazze delle superiori. Un week-end al mese, campo estivo, esperienze di servizio.

Ecco il calendario dei week-end 2018-2019.

Per maggiorni informazioni rivolgersi all'Ufficio per la pastorale vocazionale (CDV).

Sull'argomento vocazionale, potrebbe interessanti anche altre pagine:

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).