Schede catechistiche

Per accompagnare e sostenere i percorsi di formazione che le Nuove Parrocchie e le varie Comunità intendono offrire e promuovere, l’Ufficio catechistico ha predisposto per il 2015-2016 dei sussidi per gli adulti, disponibili online in questa pagina e in forma cartacea presso l'Ufficio Catechistico in Curia, e la Pastorale giovanile ha preparato i sussidi per i giovani, disponibili qui.

Per i GIOVANI: “Misericordiosi... beati!”

Sullo sfondo la Lettera pastorale del Vescovo, che mette al centro - in questo anno giubilare - la misericordia, declinata nella prospettiva della Giornata mondiale della gioventù, meta e ulteriore tappa del cammino dei giovani.
Secondo una metodologia già collaudata, che prevede per ogni scheda l’individuazione di un obiettivo, l’ascolto della Parola di Dio e del Magistero (Misericordiae vultus), la proposta di attività e la preghiera, viene quindi offerto un percorso di catechesi e di animazione dei gruppi, quasi una sorta di preparazione e insieme di avvicinamento alla GMG.
Le schede e la loro presentazione, pensata anche per i presbiteri, fanno dunque parte del cammino che la Diocesi propone a tutti i gruppi giovanili.
I brani evangelici proposti per la riflessione e la meditazione sono: la pagina delle Beatitudini, il giudizio finale, la parabola del Samaritano e il mandato missionario dei discepoli.

Schede catechesi per giovaniCinque schede, ognuna suddivisibile in tre incontri:
1) Misericordiosi come il Padre
2) Ne ebbe compassione
3) Lo portò in un albergo
4) Va’ e anche tu fa’ così
5) Beati voi!

Clicca sulla copertina a lato per visualizzare e scaricare le cinque schede.

Per gli ADULTI: "Misericordia, la via unisce Dio e l'uomo"

Le schede 2015-2016 sono dedicate ad un approfondimento sul dono della misericordia, che propongono sia brani biblici che del Magistero, sia testi tratti da teologi, quali ad esempio Kasper.
Le schede, che possono avere una particolare scansione temporale secondo le tappe dell’anno liturgico e giubilare, hanno una duplice modalità di utilizzo. Possono infatti offrire materiale per un confronto nei gruppi o possono accompagnare l’esperienza dei gruppi di ascolto della Parola di Dio, nelle case e pensati in un contesto di preghiera.

Sette schede sull'unico grande tema della misericordia:
1) Dio viene a cercare l’uomo per salvarlo
2) Il padre buono e misericordioso
3) Amore accogliente ed incondizionato
4) Gesù accoglie i peccatori e mangia con loro
5) La misericordia come sintesi dell’amore di Dio
6) La chiesa annuncia e vive la misericordia
7) La comunità, luogo del perdono

Una bella pubblicazione è "Il viaggio del Vangelo nel mondo della nostra famiglia", sugli Atti degli Apostoli, capp. 1-8, delle schede dedicate a un cammino di famiglia in esodo, una famiglia di “quelli della via”.

Per saperne di più:

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).