Ufficio Pastorale familiare

L'Ufficio Pastorale familiare si occupa di colloqui personali e di coppia di direzione spirituale, con possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione, per un aiuto nel cammino spirituale e nella relazione interpersonale. I destinatari di riferimento sono sposi, fidanzati, persone conviventi, separate, divorziate, vedove.

CalendarioPastoraleFamiliare2018 2019L'Ufficio ha il compito di annunciare il “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, promuovere e coordinare le iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare, proporre specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare, sostenere le varie iniziative di servizio alla famiglia, prendersi cura delle problematiche e delle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita, confrontarsi e dialogare con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita (cfr. calendario iniziative cliccando sull'immagine qui a lato). (Direttorio di Past. Fam., n.237)
LocandinaIncontriFidanzati2018 2019
L'Ufficio Pastorale familiare propone una serie di incontri per fidanzati in preparazione alla celebrazione del sacramento del matrimonio, un cammino condiviso per conoscere Cristo e ri-conoscerlo nella vita matrimoniale (vedi calendario corsi prematrimoniali cliccando sull'immagine a destra).

"La custodia di questa alleanza dell'uomo e della donna, anche se peccatori e feriti, confusi e umiliati, sfiduciati e incerti, è ... una vocazione impegnativa e affascinante. Lo stesso racconto della creazione e del peccato, nel suo finale, ce ne consegna un'icona bellissima: «Il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie tuniche di pelle e li vestì» (Gen 3,21). È un'immagine di custodia paterna della coppia umana.
Dio stesso cura e protegge il suo capolavoro."

Papa Francesco
EserciziSpiritualiFamiglie2018 SlideIlValoreDelPerdono(Catechesi sulla Famiglia, 22 aprile 2015)

Cliccando sull'immagine a lato è possibile visualizzare e scaricare le slide degli esercizi spirituali famiglie 2018.

L'Ufficio Pastorale familiare ha sede presso la Curia Vescovile in Piazza Duomo, 1 - 43121 Parma ed è aperto lunedì, martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12,30.

Co-direttori: don Demetrio Ferri, Carlo e Lucia Bocchi
Tel. 349 7890384 (don Demetrio), 335 7302712 (Carlo)
E-mail: (don Demetrio), (Carlo e Lucia)

Le stesse persone sono responsabili anche del Centro diocesano di pastorale familiare “La Tenda di Sara e Abramo, che ha sede in via Monte 5 a Monticelli Terme (Parma).
Tel. 0521 659146, e-mail:
Sito:  www.latendadisaraeabramo.it

Collaboratori:
Pietro Cocconcelli e Laura Castello,
Leonardo Barbato ed Enrica Villa,
Andrea Ferri e Barbara Troise Rioda,
Michela Magelli
Giuseppe Delmonte e Silvia Ivaldi,
Alberto Delporto e Gigliola Viappiani
Giuseppe Lotta ed Erika Mazzonello,
Paolo Ruggero ed Emanuela Colangelo.

Per saperne di più:

Ufficio Pastorale familiare
L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).