Ufficio Pastorale familiare

CalendarioFidanzati2017 pieghevoleL'Ufficio Pastorale familiare si occupa di colloqui personali e di coppia di direzione spirituale, con possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione, per un aiuto nel cammino spirituale e nella relazione interpersonale. I destinatari di riferimento sono sposi, fidanzati, persone conviventi, separate, divorziate, vedove.

L'Ufficio ha il compito di annunciare il “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, promuovere e coordinare le iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio (vedi calendario iniziative cliccando sull'immagine qui a lato), per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare, proporre specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare, sostenere le varie iniziative di servizio alla famiglia, prendersi cura delle problematiche e delle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita, confrontarsi e dialogare con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita. (Direttorio di Past. Fam., n.237)Locandina4incontriPerGenitoriSeparati2017

Una delle iniziative di quest'anno dedicate alle situazioni di difficoltà familiare è un ciclo di quattro incontri di riflessione e scambio tra genitori dal titolo "Quando mamma e papà si separano". Il programma dettagliato è contenuto nella locandina qui a lato.

"La custodia di questa alleanza dell'uomo e della donna, anche se peccatori e feriti, confusi e umiliati, sfiduciati e incerti, è ... una vocazione impegnativa e affascinante. Lo stesso racconto della creazione e del peccato, nel suo finale, ce ne consegna un'icona bellissima: «Il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie tuniche di pelle e li vestì» (Gen 3,21). E' un'immagine di custodia paterna della coppia umana.
Dio stesso cura e protegge il suo capolavoro."
Papa Francesco
(Catechesi sulla Famiglia, 22 aprile 2015)

L'Ufficio Pastorale familiare ha sede presso la Curia Vescovile in Piazza Duomo, 1 - 43121 Parma ed è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30.

Co-direttori: don Demetrio Ferri, Carlo e Lucia Bocchi
Tel. 349 7890384 (don Demetrio), 335 7302712 (Carlo)
E-mail: (don Demetrio), (Carlo e Lucia)

Le stesse persone sono responsabili anche del Centro diocesano di pastorale familiare “La Tenda di Sara e Abramo, che ha sede in via Monte 5 a Monticelli Terme (Parma).
Tel. 0521 659146, e-mail:
Sito:
www.latendadisaraeabramo.it

Per saperne di più:

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).