Ufficio per la Pastorale della famiglia

L'Ufficio per la Pastorale della famiglia si occupa di colloqui personali e di coppia di direzione spirituale, con possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione, per un aiuto nel cammino spirituale e nella relazione interpersonale. I destinatari di riferimento sono sposi, fidanzati, persone conviventi, separate, divorziate, vedove.

LocandinaCalendarioPastFam2020 2PieghevoleCorsiFidanzati2020L'Ufficio ha il compito di annunciare il “Vangelo del matrimonio e della famiglia”, promuovere e coordinare le iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio, per il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie e per la formazione degli operatori di pastorale familiare, proporre specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare, sostenere le varie iniziative di servizio alla famiglia, prendersi cura delle problematiche e delle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita, confrontarsi e dialogare con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita (cfr. calendario iniziative cliccando sulle immagini qui a lato). (Direttorio di Past. Fam., n.237)

VolantinoTempoDAmore 2019L'Ufficio Pastorale familiare propone una serie di incontri per fidanzati in preparazione alla celebrazione del sacramento del matrimonio, un cammino condiviso per conoscere Cristo e ri-conoscerlo nella vita matrimoniale (vedi calendario corsi prematrimoniali cliccando sull'immagine a destra).

LocandinaIncontriTendaSaraEabramoInoltre alla Tenda di Sara e Abramo (via Monte 5, Monticelli Terme, Parma) sono stati programmati una serie di incontri per coppie dal titolo/tema "Le trasformazioni nella vita di coppia". Info sulla locandina qui a sinistra.

"La custodia di questa alleanza dell'uomo e della donna, anche se peccatori e feriti, confusi e umiliati, sfiduciati e incerti, è ... una vocazione impegnativa e affascinante. Lo stesso racconto della creazione e del peccato, nel suo finale, ce ne consegna un'icona bellissima: «Il Signore Dio fece all'uomo e a sua moglie tuniche di pelle e li vestì» (Gen 3,21). È un'immagine di custodia paterna della coppia umana.
Dio stesso cura e protegge il suo capolavoro."

Papa Francesco
(Catechesi sulla Famiglia, 22 aprile 2015)

LocandinaEserciziSpiritualiFamigliaCliccando sull'immagine a lato è possibile visualizzare e scaricare le slide degli esercizi spirituali famiglie 2018.

L'Ufficio Pastorale familiare ha sede presso la Curia Vescovile in Piazza Duomo, 1 - 43121 Parma ed è aperto martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12,30.

Cell. 320 4644755

Internet: www.ufficiofamigliaparma.it

Co-direttori: don Demetrio Ferri ed una coppia in attesa di nomina
E-mail: (don Demetrio),

Le stesse persone sono responsabili anche del Centro diocesano di pastorale familiare “La Tenda di Sara e Abramo, che ha sede in via Monte 5 a Monticelli Terme (Parma).
Sito:  www.latendadisaraeabramo.it

Collaboratori:

• Pietro Cocconcelli e Laura Castello
  • Leonardo Barbato ed Enrica Villa
  • Michela Magelli
  • Giuseppe Del Monte e Silvia Ivaldi
  • Alberto Delporto e Gigliola Viappiani
  • Giuseppe Lotta ed Erika Mazzonello
  • Federico Grignaffini e Viviana Bertelli.

Per saperne di più:
Calendario fidanzati
Ufficio Pastorale familiare
L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).