Biografia

Vescovo SolmiIl Vescovo Mons. Enrico Solmi è nato a Spilamberto, provincia e arcidiocesi di Modena, il 18 luglio 1956.
Ha frequentato il Seminario minore, poi quello maggiore di Modena ed ha completato la formazione sacerdotale nell’Istituto interdiocesano di Reggio Emilia.

È stato ordinato presbitero il 28 giugno 1980 a Modena. Inviato a Roma a perfezionare gli studi, ha conseguito il dottorato in teologia morale presso l'Accademia Alfonsiana e la specializzazione in bioetica presso l'Università Cattolica.
È stato vicario parrocchiale a San Felice sul Panaro e a Santa Rita (Mo) e direttore dell'Ufficio regionale di Pastorale familiare dell'Emilia Romagna.
È stato insegnante di teologia morale presso lo Studio Teologico interdiocesano di Reggio Emilia e presso l'Istituto di Scienze religiose di Modena.

Nel 1991 ha ricevuto l’incarico di delegato arcivescovile per la Pastorale familiare e dal 1996 al 2008 ha diretto il Centro diocesano per la Pastorale familiare di Modena.
Nel 2005 è stato nominato Vicario episcopale dell'Arcidiocesi di Modena.

Ordinazione episcopale Mons. Enrico Solmi

Nominato da Papa Benedetto XVI Vescovo della Diocesi di Parma il 19 gennaio 2008, ordinato Episcopo nella Cattedrale di Modena il 9 marzo (foto), ha preso possesso della Diocesi il 30 marzo 2008.

Dal 2010 al 2015 è stato presidente della Commissione episcopale per la Famiglia e la Vita della CEI.

È membro della Commissione episcopale per il Servizio della Carità e Salute della CEI e delegato della Conferenza Episcopale Regionale per la Famiglia.