Catechista

Il termine “catechista" deriva dal termine “catechesi” che significa "istruire a viva voce". Il catechista, perciò, è chi "fa risuonare" il messaggio del Vangelo, annuncia e comunica la fede che appassiona la sua esistenza.

"Essere catechista significa dare testimonianza della fede; essere coerente nella propria vita. [...] Predicate sempre il  Vangelo e, se fosse necessario,  anche  con  le  parole. Le parole vengono... ma prima la testimonianza: che la gente veda nella nostra vita il Vangelo, possa leggere il Vangelo. Ed “essere” catechisti chiede amore, amore sempre più forte a Cristo, amore al suo popolo santo. E questo amore [...] è un regalo di Cristo! E se viene da Cristo parte da Cristo e noi  dobbiamo ripartire da Cristo: [...] cosa significa? Tre cose:

1. avere familiarità con Gesù.  [...] Se siamo uniti a Lui possiamo portare frutto, e questa è la familiarità con Cristo. Rimanere in Gesù! La prima cosa, per un discepolo, è stare con il Maestro, ascoltarlo, imparare da Lui. E questo vale sempre, è un cammino che dura tutta la vita. È uno stare alla presenza del Signore, lasciarsi guardare da Lui. [...] tu ti lasci guardare dal Signore?
Lasciarci guardare dal Signore. Lui ci guarda e questa è una maniera di pregare. [...] Come si  fa? Guardi il Tabernacolo e ti lasci guardare...  è semplice!

2.  imitarlo nell’uscire da sé e andare incontro all’altro. [...] Più ti unisci a Gesù e Lui diventa il centro della tua vita, più Lui ti fa uscire da te stesso, ti  decentra e ti apre agli altri.

3. non aver paura di andare con Lui nelle periferie, [...] non aver paura di uscire dai nostri schemi per seguire Dio, perché Dio va sempre oltre."

(tratto dal Discorso di Papa Francesco ai partecipanti al congresso internazionale sulla catechesi, Aula Paolo VI, 27-12-2013)

Nella vita della Chiesa il catechista è comunemente chi si mette al servizio della propria parrocchia per collaborare alla formazione dei bambini e dei ragazzi che seguono un cammino di formazione cristiana dove ci si prepara anche a ricevere i Sacramenti.

Per essere catechisti occorre essere nominati tali dal proprio parroco a nome della comunità.