LocandinaServizioCivile2016Venerdì 31 Maggio 2016 si è aperto il Bando di Servizio civile nazionale (locandina) per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero. La scadenza per la presentazione delle domande è Giovedì 30 Giugno 2016 alle 14.

LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE È STATA PROROGATA A VENERDI 8 LUGLIO 2016 ALLE 14!

La Caritas Diocesana di Parma raccoglie le candidature per un numero totale di 13 volontari da orientare verso progetti educativi relativi a minori e al centro di ascolto della Caritas diocesana. Nello specifico ci sono 9 posti per il progetto "Un abbraccio di vita" in oratori, centri diurni e comunità educativa e 4 posti per il progetto "Gli occhi della carità" presso il centro di ascolto diocesano e i suoi servizi.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto 18 anni e non superato 28 anni, in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini italiani;

- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Per candidarsi occorre scegliere il progetto di interesse, leggere l'elaborato progettuale, compilare in ogni parte i moduli "ALLEGATO 2 - Domanda di ammissione" oratori ("ALLEGATO 2 - Domanda di ammissione" centro di ascolto) e "ALLEGATO 3 - Dichiarazione dei titoli posseduti" e inviare all'indirizzo indicato nel progetto la propria candidatura (ALLEGATO 2, ALLEGATO 3, COPIA DELLA CARTA DI IDENTITÀ E CODICE FISCALE) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Oppure presentandosi presso gli uffici della Caritas Diocesana di Parma in Piazza Duomo, 3 - 43121 Parma e seguendo le indicazioni del responsabile del Servizio Civile.

29/07/2016: sono state pubblicate le graduatorie definitive.

Stefania Oppici
(referente per il Servizio Civile di Caritas - 3495538067)