Vocazione missionaria

La vocazione missionaria appartiene a tutta la Chiesa per mandato esplicito del Signore: “Andate e annunciate a tutte le genti…”. Ma è anche specifico dell’omonima vocazione particolare. Si tratta di rispondere alla chiamata del Signore di portare il Vangelo alle genti che non hanno ancora ricevuto tale annuncio o sono agli inizi del loro cammino cristiano. Tale evidenziazione vocazionale è riportata nel documento “Ad Gentes" del Concilio Vaticano II:
“Difatti sono insigniti di una vocazione speciale coloro che, forniti di naturale attitudine e capaci per qualità ed ingegno, si sentono pronti a intraprendere l'attività missionaria (117), siano essi autoctoni o stranieri: sacerdoti, religiosi e laici. Essi, inviati dalla legittima autorità, si portano per spirito di fede e di obbedienza presso coloro che sono lontani da Cristo, riservandosi esclusivamente per quell'opera per la quale, come ministri del Vangelo, sono stati scelti (118), «affinché l'offerta dei pagani sia ben accolta e santificata per lo Spirito Santo» (Rm 15,16) .”

Questa vocazione va maturata in un cammino di fede personale accompagnato da una guida in grado anche di operare un adeguato discernimento umano e spirituale.

Per tale percorso ci si può rivolgere al Centro Diocesano Vocazioni (responsabile: don Matteo Lorenzelli cell. 338-3262594) oppure ai Missionari Saveriani (tel. 0521-920511), alle Missionarie Saveriane (tel. 0521-493841) o ad altri ordini religiosi che hanno una presenza missionaria nelle loro attività.