Consiglio presbiterale diocesano

Il Consiglio presbiterale come organismo di partecipazione nasce come espressione della rinnovata visione di Chiesa scaturita dal Concilio Vaticano II. Il Codice di diritto canonico prevede che sia costituito in ogni Diocesi e che sia formato da un gruppo di presbiteri in rappresentanza di tutto il presbiterio. Viene anche chiamato “senato del vescovo”, in quanto chiamato a "coadiuvare il vescovo nel governo della Diocesi" (can. 495).

"Il Consiglio presbiterale esprime e concretizza quel particolare vincolo che unisce i presbiteri diocesani e religiosi al Vescovo in forza della partecipazione al medesimo e unico sacerdozio e ministero di Cristo, costituendoli cooperatori dell’ordine episcopale" (Statuto, n. 2). La realtà della comunione ecclesiale viene così manifestata a livello del ministero ordinato nel rapporto che unisce il Vescovo al suo presbiterio.

All’interno della vita della Diocesi, il Consiglio presbiterale considera particolarmente la vita e il ministero dei presbiteri. Questa prospettiva specifica richiama il fatto della presenza e attività del Consiglio pastorale diocesano che attende in modo più complessivo all’insieme della vita diocesana.

Il Consiglio presbiterale attualmente in carica (2014-2019) è composto da:

Membri di diritto
Valentini don Luigi    Vicario generale
Bianchi don Alfredo Vicario episcopale
Dattaro don Roberto Vicario episcopale
Ferraglia don Giandomenico Vicario episcopale
Rosati don Stefano    Vicario episcopale
Visioli don Matteo Vicario episcopale e rettore del Seminario
Tarasconi don Rosolo Presidente dell’IDSC

Membri eletti dalle zone pastorali
Berciga don Paolo Fontanellato-Fontevivo-Noceto-Soragna
Bonini don Daniele Colorno-Mezzani-Sorbolo-Torrile
Brizzi Albertelli don Guido Collecchio
Fava don Massimo Traversetolo-Neviano Arduini
Isaac don Paul Baganzola-San Pancrazio
Lorenzelli don Matteo Calestano-Felino.Sala Baganza
Mazza don Corrado Parma Centro
Mazza don Mario Berceto-Fornovo-Medesano
Mazzolini don Raffaele Langhirano-Lesignano de’ Bagni-Tizzano-Corniglio-Monchio-Palanzano
Pelosi don Livio Vigatto
Pezzani don Giovanni Montechiarugolo-San Prospero
Riccardi don Francesco Parma Nuova periferia
Stievano don Filippo San Secondo-Roccabianca-Sissa-Trecasali
Tommasi padre Sergio Parma Oltretorrente

Membro designato dai presbiteri religiosi
Forani Padre Fiorenzo op.

Membri designati dal Vescovo
Fadani don Giuseppe