L'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato studia i problemi sociali locali, promuove itinerari educativi all'impegno sociale e politico, elabora sussidi e strumenti affinché la dottrina sociale della Chiesa venga conosciuta, diffusa, insegnata e valorizzata.

Strumenti importanti dell’Ufficio sono la Consulta per la pastorale sociale e del lavoro e quella per la giustizia, pace e salvaguardia del creato, impegnate a:

• sviluppare una specifica attenzione pastorale ai vari settori produttivi: rurale, industriale, terziario
  • favorire la dimensione vicariale o decanale della pastorale sociale, in modo che sia facilitato l'impegno in ambienti culturalmente omogenei, contribuendo all'azione delle parrocchie
  • promuovere gruppi collegati alla Commissione negli ambienti di lavoro e nell'ambito delle Zone pastorali;
  • incentivare e dare organicità alle iniziative per la formazione e l'aggiornamento dei sacerdoti e dei laici:
  • promuovere Scuole di formazione all'impegno sociale e politico, Scuole sociali, iniziative specifiche per le persone impegnate in campo sociale e politico (corsi di aggiornamento, esperienze spirituali, ...)
  • coordinare associazioni e movimenti impegnati nel sociale per un necessario raccordo pastorale.

Incaricato: don Augusto Fontana

Orari di apertura: lunedì dalle 9,30 alle 12,30.

Consulta per la pastorale sociale e del lavoro:
Amadei Danilo
Carosio Enrico
Carrera Gianfranco
Cristini Guido
Ghillani Federico
Jacopozzi Daria
La Pietra Giuseppe
Marconi Francesca
Micheli Andrea
Michiara Paolo
Rampini Matteo
Vannacci Maria Stella
Villani Massimo
Zannoni Gianfranco

Consulta per la giustizia, pace e salvaguardia del creato:
Referente don Corrado Vitali
Cell. 320 6369635

Interessante un articolo scritto da Giorgio Campani per Avvenire di domenica 9 giugno 2019 su "I cattolici italiani e le loro scelte elettorali. Gli interessi più dei valori?"

Per saperne di più:

Ufficio Pastorale familiare

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata
,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).