Profili di preti: don Bruno Agnetti

Profili di preti è una sezione dedicata alla memoria grata di presbiteri defunti, sezione costruita sui testi scritti da don Domenico Magri in alcuni libri.

DON BRUNO AGNETTI
19 settembre 1929 - 2 gennaio 1975

DonBrunoAgnetti- nato a Fugazzolo (Berceto) it 19 settembre 1929
- ordinato sacerdote in Cattedrale a Parma da mons. Colli it 20 giugno 1954
- parroco a Cozzanello dal 1954 al 1979
- parroco a Ceda dal 1961 al 1979
- parroco a Casatico e Tiorre dal 1979 fino alla morte
- deceduto a Casatico it 2 gennaio 1985.

Il mio ricordo di don Bruno

Sento il bisogno di stendere un breve ricordo affettuoso di don Bruno Agnetti (19 settembre 1928 - 2 gennaio 1985), mio compagno di seminario, di ordinazione sacerdotale e mio grande amico. La nostra amicizia, gia salda fin dal seminario, è cresciuta negli ultimi anni della sua breve esistenza, quando era diventato parroco di Casatico, che è una frazione di Langhirano dove io sono stato parroco. Prima di approdare a Casatico era stato parroco a Ceda e Cozzanello, frazioni di Monchio. Ho cercato di stargli vicino nelle alterne vicende della sua malattia, che poi lo ha portato alla morte.

Don Bruno era nativo di Fugazzolo (Berceto) e quindi siamo ambedue della stessa Val Baganza. Ho un ricordo molto bello di un giorno felice e di grande fede vissuto insieme: abbiamno celebrato la prima Messa del nostro sacerdozio il 21 giugno 1954 nel santuario della Madonna delle Grazie di Berceto.
E c'era con noi il carissimo don Renato Calza, ora parroco di Bogolese. Quando passo da Fugazzolo, dove è sepolto, faccio sempre una sosta di preghiera e rinnovo cosi la memoria affettuosa del mio amico.
Don Bruno è il caso classico del prete sul quale, in vita, non si sono mai accese le luci della ribalta: rischia di passare inosservato e senza un doveroso ricordo. Se fosse cosi, non sarebbe giusto!

(tratto da “I miei preti .... i nostri preti”  di  don Domenico Magri  Tipografia Langhiranese – 2008)

Per leggere altri profili, basta cliccare sul nome scelto nella pagina dedicata
.