Ufficio Cooperazione missionaria tra le Chiese

L'Ufficio Cooperazione missionaria tra le Chiese (Centro Missionario Diocesano) è costituito all'interno della Curia diocesana con lo scopo di promuovere, sostenere e coordinare, anche in collaborazione con altri uffici, enti e organismi, la pastorale missionaria sul territorio e nel mondo.

L'Ufficio Cooperazione missionaria tra le Chiese è:
a) lo strumento principale di cui il Vescovo, primo responsabile della vita missionaria della Chiesa particolare, si serve per promuovere, dirigere e coordinare l'attività missionaria;
b) agisce in stretta collaborazione con gli altri settori pastorali nell'elaborazione e attuazione del piano pastorale della Diocesi, specialmente per ciò che attiene all'animazione missionaria, all'annuncio del Vangelo, all'educazione dei giovani alla mondialità, alla proposta di nuovi stili di vita ispirati al Vangelo, alla diffusione di una cultura attenta alle questioni della pace, della giustizia, della solidarietà internazionale, della salvaguardia del creato;
c) include la direzione diocesana delle Pontificie Opere Missionarie, che contribuiscono alla pastorale missionaria per il loro carattere universale e per il loro specifico sostegno alla missione ad gentes.

L'Ufficio Cooperazione missionaria tra le Chiese ha sede in piazza Duomo 1, 43121 Parma.

Direttore: Gianfranco Carrera, diacono
Tel. direttore: 335 7259453
E-mail direttore:

Dell'Ufficio fanno parte la Consulta missionaria e Missio giovani; per entrambe la referente è suor Alba.

L'Ufficio è aperto il mercoledì dalla 9 alle 12 e su appuntamento.

Per saperne di più:

L'elenco degli Uffici diocesani è disponibile nella pagina dedicata
,
oltre che dal menu in alto (sotto il raggruppamento DIOCESI).