Storie di matti

event_29aprile
Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie...
Domenica 29 Aprile 18:00 - 20:00
Auditorium Toscanini, via Cuneo Parma - Via Cuneo, 43122 Parma PR, Italia

Presso l'Auditorium Toscanini alle ore 18.00, Arianna Porcelli Safonov leggerà estratti dal suo libro "Storie di matti", dialogando con l'associazione Orme Svelate e con la dottoressa Clelia Chinni.

Dove sono finiti i matti dopo la legge Basaglia? Ma soprattutto, chi sono i matti, oggi?
Consideriamo malati di mente individui con un disagio psichico evidente, ma esistono centinaia di casi umani che la nostra società ha assorbito senza quasi accorgersene e che ci ritroviamo intorno ogni giorno senza che si possa dar loro l’appellativo di pazzi.

I matti della porta accanto sono un movimento sempre più evidente e distruttivo e composto da persone dichiarate normali, pregevoli, da conoscere, imitare o invitare alle feste. Direttori generali di multinazionali che controllano il pianeta, politici ignoranti che causano guerre o gaffes diplomatiche, addetti alle pubbliche relazioni che vendono il nulla, impiegati e pendolari che fanno le stesse identiche cose agli stessi identici orari per tutta la vita.

L’autrice indaga nelle loro fragilità, spesso celate dietro le loro professioni o trasfigurate sui social, fino a quando non succede qualcosa che scardina le loro certezze e mette tutto in discussione.