Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

SettimanaUnitaCristiani2019
Appuntamenti diocesani
Venerdì 18 Gennaio 2019 - Venerdì 25 Gennaio 2019

È un versetto del Deutoronomio (16,18-20) il filo conduttore della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: “Cercate di essere veramente giusti”. Una opportunità di grazia, per pregare ma anche per avvertire le comuni responsabilità, sia di fronte allo scandalo delle divisioni che dell’ingiustizia.

Ingiustizia e divisione: un binomio che si alimenta reciprocamente; la rottura della comunione indebolisce e rende vulnerabili di fronte alla corruzione. «L’ingiustizia non solo ha reso più pericolosa la divisione sociale, ma ha anche alimentato le divisioni nelle chiese, che sono giunte al punto di vivere separatamente per più di mille anni, a volte con fanatismo, odio, senza preghiera e solidarietà», ricordano i responsabili nazionali delle varie Chiese.

Mentre il camminare insieme, con Cristo in mezzo, diventa strumento forte contro l’ingiustizia e rende capaci di sostenere chi ne è vittima.

«Unità e giustizia sono due realtà che arricchiscono la comprensione della comunione ecumenica e costruiscono una società pacifica e spiritualmente prospera». Consapevolezza che ci unisce per chiedere il perdono ma anche per rinnovare la nostra fede nella potenza di Cristo che guarisce e invocare la sua grazia per diventare strumenti di giustizia.

A Parma, la settimana sarà itinerante e si concluderà – per la prima volta – all’Istituto penitenziario. Queste le diverse tappe:

• lunedì 21 gennaio, ore 18, chiesa evangelica e metodista, celebrazione ecumenica della Parola;
  • martedì 22 gennaio, ore 20.45, Missionari saveriani, riflessione e testimonianze su “Giustizia vera”;
  • giovedì 24 gennaio, ore 18, parrocchia ortodossa di San Nectario, solenne celebrazione del vespro;
  • venerdì 25 gennaio, ore 13, presso il carcere, preghiera ecumenica.