Martedì del Vescovo Avvento 2018 3/3

Agenda del Vescovo
Martedì 18 Dicembre 2018 20:45 - 22:30
Parrocchia Sacro Cuore

I “Martedì del Vescovo” (MdV) sono incontri, ormai tradizionali nella nostra Diocesi, di formazione per i giovani dai 17 ai 25 anni, all’interno di un contesto celebrativo, caratterizzati per le testimonianze, le lectio e gli approfondimenti teologici-spirituali. La proposta dei MdV si integra (e non vuole sostituirsi) ai singoli cammini dei gruppi parrocchiali/associativi.

Quest’anno il tema che fa da filo conduttore alle iniziative diocesane per la Pastorale giovanile è l’ascolto. Lo sta facendo la Chiesa universale attraverso il Sinodo e anche la nostra Chiesa locale con la lettera pastorale, che vuole porre al centro la questione giovanile come questione di tutta quanta la Chiesa.

I MdV di quest’anno vogliono aiutare i giovani a focalizzare il proprio ascolto sulla voce di Dio, per discernere la sua volontà. I tre MdV di Avvento insistono più sulla dimensione dell’ascolto della Sua voce, attraverso la Parola, attraverso la relazione con l’altro e l’ascolto della coscienza. I tre MdV di Quaresima insistono invece sul discernimento, su come riconoscere la Sua voce tra le tante, che cosa mi chiede di fare e quali scelte fare nella mia vita.

L'incontro di oggi è parrocchia del Sacro Cuore, p.le Alessandro Volta, 1 sul tema “In ascolto...di Dio in me”, veglia penitenziale.