Alla scoperta di una buona vita

BuonaVita2019
Appuntamenti Associazioni, Movimenti, Parrocchie...
Giovedì 7 Febbraio 2019 20:30 - Venerdì 24 Maggio 2019 17:00

Il Distretto di economia solidale di Parma, con il patrocinio del Comune, propone cinque incontri e cinque visite (fino al 24 maggio), per cercare, progettare e scegliere nuove pratiche di buona vita per tutti: Cos’è una buona vita? – Donne, uomini, laici, credenti alla ricerca di un senso per il vivere comune.

Viviamo in una delle società più ricche, uno dei paesi più “sviluppati”. Ma non tra i più felici. La frammentazione e l’impoverimento delle forme del lavoro generano un senso di precarietà complessivo. Le diseguaglianze sono aumentate e incidono sulla salute, la qualità dell’alimentazione, le aspettative di vita. La Food valley è tra i territori più produttivi e rinomati, eppure il consumo di suolo aumenta. C’è ancora uno spazio per riflettere su cosa importa veramente? Perché non torniamo a confrontarci su cos’è per noi, per questa città, per questo paese, la buona vita? Secondo Marco Deriu, docente di Sociologia della comunicazione politica e ambientale, «”buona vita” è un concetto che dobbiamo ripensare e costruire assieme, ampliando lo sguardo». Si parlerà di ambiente, economia, lavoro, educazione, relazioni e comunità, nell’ottica di migliorare sia l’approccio alle materie, sia lo stile di vita di ciascuno. Si interagirà con le realtà del territorio: per approfondire le buone pratiche locali, si visiteranno produttori locali coinvolti nel Percorso di garanzia partecipata (Pgs) del Distretto parmense.

Giovedì 28, dalle 17.30 alle 20, nell’aula K3 di via Kennedy, Questa economia ci rende poveri? La ricchezza delle relazioni al di là del mercato. Intervengono Paolo Cacciari, giornalista e scrittore, e Andrea Fumagalli, docente di economia dell’Università di Pavia. Sabato 2 marzo, dalle 11 alle 12.30, visita alla Società agricola Pederzani (Pieve di Cusignano, Fidenza), produttrice di farina.

Per info, programma completo e partecipazione alle visite:   – www.desparma.org