Domenica della Parola di Dio

Appuntamenti diocesani
Domenica 26 Gennaio 2020 07:00 - 22:00
Parrocchie della Diocesi

Domenica 26 gennaio, la chiesa cattolica celebra la domenica della Parola di Dio, istituita dal Santo Padre Francesco con la lettera apostolica Aperuit illis.

Proponiamo alcune riflessioni di Monsignor Fisichella in occasione della presentazione della giornata.

Iniziativa di evangelizzazione
Monsignor Fisechella ha quindi evidenziato che alla luce delle tante iniziative dedicate alla lettura e alla conoscenza della Bibbia, promosse dalle diverse comunità cristiane, il Papa ha voluto “rispondere a tante richieste che sono giunte da parte del popolo di Dio, perché in tutta la Chiesa si possa celebrare in unità di intenti la Domenica della Parola di Dio”. “Questa Domenica della Parola di Dio – ha aggiunto il presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione-, pertanto, si colloca come una iniziativa pastorale di Nuova Evangelizzazione, con lo scopo di ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura e nel mantenerla viva attraverso un’opera di permanente trasmissione e comprensione”.

Il valore ecumenico
In questa cornice, il presule ha detto che “non può passare sotto silenzio anche il grande valore ecumenico che questa Domenica possiede”. Infatti, Papa Francesco ha stabilito che si celebri sempre nella III Domenica del Tempo Ordinario dell’Anno liturgico che cade in prossimità della Giornata di dialogo tra Ebrei e cattolici e della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. “Non è, ovviamente, una mera coincidenza temporale – ha spiegato mons. Fisichella -, ma una scelta che intende segnare un ulteriore passo nel dialogo ecumenico, ponendo la Parola di Dio nel cuore stesso dell’impegno che i cristiani sono chiamati a realizzare quotidianamente”.

In ogni parrocchia sarà celebrata la festa.