• +39 0521 380500

Profili di preti: don Ferdinando Azzali

Profili di preti è una sezione dedicata alla memoria grata di presbiteri defunti, sezione costruita sui testi scritti da don Domenico Magri in alcuni libri.

DON FERDINANDO AZZALI
29 gennaio 1918 - 26 maggio 2009

DonFerdinandoAzzaliDon Nando nacque a Torrile il 29 gennaio 1918. Fu alunno del Seminario di Parma ove fece le scuole ginnasiali, i corsi liceali e teologici. Venne ordinato sacerdote il 19 marzo 1943 nella Basilica Cattedrale. Fu vicario cooperatore del parroco di S. Leonardo in Parma; parroco prima a Sivizzano di Traversetolo dal 1948 al 1954 e poi a Mariano di Pellegrino dal 1954 al 1964. Dopo Mariano gli fu assegnata la Parrocchia di Campora cui in seguto è stato aggiunto Vezzano e Sasso. È deceduto il 26 maggio 2009. Negli ultimi anni è stato ospite a Scurano delle Suore dell’Istituto Maria Immacolata.

- Nato a Torrile il 29 gennaio 1918
- Ordinazione presbiterale 19 marzo 1943
- Vicario a San Leonardo
- Parroco a Sivizzano dal 1948 al 1954
- Parroco a Mariano di Pellegrino Sivizzano dal 1954 al 1964
- Parroco a Campora, Sasso e Vezzano
- Deceduto il 26 maggio 2009 a Scurano

Chi era don  Ferdinando Azzali, il “povero ragazzo” del suo libro autobiografico
Prendo con libertà qualche spunto dall’opera di don Enrico Dall’Olio, non data alle stampe, sui preti di Parma e conservata nell’Archivio storico diocesano.
Durante gli anni di vita pastorale don Ferdinando si era fatto voler bene da tutti e aveva distribuito tanto amore con molta generosità. Aveva portato conforto nelle sofferenze, aveva asciugato lagrime e celebrato i sacramenti con tanta fede. Sempre affabile e benevolo, intrecciava con la gente legami di fede e di affetto: era considerato  uno di famiglia.
DonFerdinandoAzzali CopertinaLibroHa incoraggiato e sostenuto l’approdo del suo parrocchiano Gian Domenico Ferraglia al presbiterato. Ha avuto la gioia di concelebrare la sua ultima Messa con la prima Messa del suo carissimo don Gian Domenico.

Nel 50° anniversario del suo sacerdozio ha stampato un piccolo libro intitolato “La storia di un povero ragazzo”: narra con semplicità commovente la sua esperienza di cristiano e di prete. Una eredità più preziosa dei soldi!

(tratto da “I miei preti..... I nostri preti”, di don Domenico Magri - Grafica Langhiranese - 2008)

Per leggere altri profili, basta cliccare sul nome scelto nella pagina dedicata.