Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

GMG diocesana 2018

GMGdiocesana

In occasione della XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù, desideriamo invitare, proprio in questo anno speciale di preparazione al Sinodo, tutti i giovani provenienti da parrocchie, associazioni e movimenti, per partecipare a un momento di preghiera diocesano: SABATO 24 MARZO 2018.
Una veglia di preghiera “itinerante”
con i giovani per il centro storico di Parma. La proposta nasce dal desiderio di ritrovarsi assieme con tutti i giovani della diocesi convergendo simbolicamente in centro e di fare una sorta di pellegrinaggio diviso in tre tappe.

Il tema che Papa Francesco ha scelto rientra nel triennio “mariano” che ci accompagnerà fino al 2019 e ha come titolo: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30). Guidati dall’esempio di Maria, pregheremo e rifletteremo sia sulle nostre paure che sul progetto di Dio.

La veglia “itinerante” sarà strutturata in tre momenti ben distinti, che andranno a toccare fisicamente tre luoghi mariani significativi per la nostra città: la chiesa dell’Annunciata, la Basilica della Steccata e infine la Basilica Cattedrale dedicata a Maria Assunta. I tre momenti costituiscono un “percorso” in crescendo: dalla nostra vita, le nostre paure, alla Parola di Dio. Termineremo poi la serata con un momento conviviale e di festa nel Seminario Vescovile.

Ci aspettiamo dunque nella Chiesa dell’Annunciata alle ore 17:15.

17:15 ritrovo presso la Chiesa della SS. Annunziata (via D’Azeglio)

17:30 1° TAPPA – lancio e attività in Annunciata

In pellegrinaggio verso la Basilica della Steccata (via Garibaldi)

18:30 2° TAPPA – testimonianza in Steccata

In pellegrinaggio verso la Basilica Cattedrale dell’Assunta

19:30 3° TAPPA – ascolto della Parola e preghiera in Cattedrale (Piazza Duomo)

20:30 apericena e momento di festa in Seminario Vescovile (via Card. Ferrari)

locandina GMGd2018

In Calendario

Chitrè
Gemellaggio dei giovani dell'Emilia Romagna con la diocesi di Chitrè

Panama
Settimana della Giornata Mondiale della Gioventù a Panama.

Unipol Arena Bologna
Veglia regionale dei ragazzi dell'Emilia Romagna a Bologna, in collegamento con la GMG di Panama.

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma