Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

Concilio dei giovani

concilio dei giovani

 

Dall'anno pastorale 2012-2013, e per la durata di 3 anni, i giovani della diocesi di Parma sono stati chiamati dal nostro Vescovo Enrico Solmi, aiutato da un gruppo costituito dai rappresentanti di Azione Cattolica, Pastorale Giovanile e Pastorale Universitaria, a partecipare al Concilio dei Giovani. Il Concilio dei Giovani nasce dal desiderio della Chiesa di Parma di radunare i giovani delle diverse chiese locali per poter con loro fare un cammino e maturare una più ampia consapevolezza rispetto ai temi della vita, della fede, della Chiesa, in un mondo in costante cambiamento.

 

“Cos’è? Mi direte. E’ rivivere l’esperienza del Concilio da giovani. Allora, 50 anni fa, il Concilio riprese in mano i grandi temi della vita, della fede, della Chiesa per presentarli di nuovo al mondo che era cambiato. Fece una grande “revisione di vita”. Faremo così anche noi, senza paura di toccare nervi scoperti, con molta sincerità, verità, nella luce dello Spirito Santo. Se cambieremo e vedremo cambiare in meglio il mondo che ci circonda, è segno che avremo fatto centro. Vogliamo essere aperti a quanto emergerà e camminare liberi di prendere le direzioni che lo Spirito Santo ci metterà davanti. Il Concilio dei Giovani non è fatto per parlare dei giovani, ma per chiedervi di parlare voi! E insieme ascoltare il Signore […]. (Mons. ENRICO SOLMI, Facciamo concilio. Lettera ai giovani, 11 ottobre 2010, p. 7-10)

 

Fede, Chiesa e Mondo sono stati dunque i temi affrontati durante i tre anni consecutivi e si sono sviluppati in tre tappe annuali (chiamate “sessioni”), nelle quali il metodo è stato quello della raccolta delle esperienze locali, il confronto e la sosta sui temi vivi che toccano il mondo giovanile e la progettazione di alcuni eventi allargati realizzati dai giovani stessi per i giovani delle nuove parrocchie. A conclusione di ogni anno è stato inoltre previsto un pellegrinaggio diocesano aperto a tutti i giovani.

 

 

Scarica qui il documento finale del Concilio dei Giovani.

Concilio dei Giovani

In Calendario

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Dove siamo

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma