Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

Cracovia 2016 - Il diario - Gemellaggio

2016GMG DIARIOjpg

Vogliamo condividere la bellissima esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù anche con chi non può essere presente fisicamente, pertanto abbiamo pensato ad un diario, che verrà aggiornato quotidianamente dai giovani della nostra Diocesi presenti a Cracovia! Da questa pagina potrete vivere LIVE insieme a noi l'esperienza del gemellaggio di Radom e della Giornata Mondiale della Gioventù!!

Lunedì 25 luglio

Oggi partenza da Radom tra lacrime e risate! Abbiamo passato un momento di riflessione a Częstochowa ed ora siamo in cammino verso Cracovia!! GMG arriviamo!!
Le impressioni del pellegrino: "È stata un'esperienza molto coinvolgente, ci hanno fatto vivere la loro cultura! I membri della famiglia polacca ci hanno accuditi come figli, anzi da ospiti siamo diventati veri figli !" S.A.

Eccoci finalmente arrivati a Bobin a circa 40 chilometri da Cracovia! Dopo aver ritrovato Erick il fantastico ciclista abbiamo concluso la giornata con un momento di preghiera e condivisione! Dobranoc! ;)
Le impressioni del pellegrino: "Ci hanno accolto con una bell'accoglienza fino a chiamarci tra noi fratello, sorella... È proprio vero che "Dov'è carità e amore lì c'è Dio!". Il loro modo di approcciarsi alla religione è molto sentito, i canti sono curati, si avverte unione e coesione tra tutti i parrocchiani a differenza della mia parrocchia... Anche per questo è stato davvero difficile il saluto." M.C.

Domenica 24 luglio

Oggi dopo la Santissima Messa abbiamo visitato con le famiglie Varsavia!! Abbiamo incontrato altri pellegrini è pregato sulla tomba di don Jerzy Popiełuszko! Infine abbiamo concluso il gemellaggio con il saluto alla parrocchia con canti, balli e preghiera!
Le impressioni del pellegrino: "Qualcuno disse:"Quando un ospite è nella casa, Dio è in quella casa!"" D.P.

Sabato 23 luglio

Oggi mondiale di calcio tra: Ucraina, Polonia, Ungheria, Italia, Namibia, Vaticano, Albania, Palestina e Bielorussia!
Le impressioni del pellegrino: "La famiglia è simpatica e accogliente, è un paese vivace! Oggi abbiamo vissuto un bel momento sportivo di incontro di culture! L'unica pecca è che... si mangia troppo!!!" C.D.S

Dopo il torneo di calcio abbiamo visitato il museo della campagna di Radom, in cui abbiamo assaggiato i piatti tipici polacchi!
Dopodiché visita alla cattedrale e selfie con la sposa, siamo arrivati al concerto finale a passo di danza polacca!!!
Abbiamo terminato il concerto con l'adorazione molto sentita concludendo così il gemellaggio con Radom! Domani ci aspetta una gita in famiglia!!!
Le impressioni del pellegrino: "Per prima cosa: mangiamo troppo!! Non pensavo fosse un paese così tanto accogliente, ci sono veramente delle belle persone che credono davvero!! Soprattutto i giovani sono da ammirare, da noi non esiste una passione uguale nell'accogliere la Parola di Dio!" M.F.

Le perle di D.P. : "Si balla, ci si ferma e si fanno due rondò... ‪#‎sorrysesonoesperto‬ "

Venerdì 22 luglio

Eccoci in cammino verso il santuario di Santa Maria della Consolazione!
Le impressioni del pellegrino: "Il clima familiare dona una buona accoglienza, e il modo il modo polacco di coinvolgere i pellegrini permette una buona integrazione! La cosa più bella per ora sono i canti alternati tra polacco e italiano!!" B.R.

anteprima video22 07
Guarda il video del pellegrinaggio

Oggi pellegrinaggio di 14 km verso il santuario di Santa Maria della Consolazione! Ci hanno intrattenuto lungo il cammino con canti e preghiere. Abbiamo pregato per tutti voi in questo splendido posto! Infine abbiamo presentato la nostra città alla Festa delle Nazioni!
Le impressioni del pellegrino: "È sicuramente un'esperienza unica di Fede e Amore! Sono arrivata a Radom con tante domande, ma hanno un'unica risposta: l'Amore per il prossimo!" V.F.

Giovedì 21 luglio

Oggi giornata nel parco forestale della città di Radom! Abbiamo cantato, ballato e conosciuto altri pellegrini e volontari.
Le prime impressioni del pellegrino: "È una bella esperienza, spontanea, diversa dalle solite gite. La famiglia è molto ospitale. Vedremo cosa ci aspetterà nei prossimi giorni..." M.F.

Festa di Radom Guarda il video della festa a Radom

Terminata la prima giornata di gemellaggio! Abbiamo iniziato con la messa insieme per poi visitare l'arboreto di Radom! Ci ha accolto la guardia forestale della città con i loro magnifici rapaci! Abbiamo pregato davanti al monumento per i caduti polacchi in seguito all'invasione tedesca del 1941.
In seguito abbiamo incontrato i pellegrini genovesi in un'altra area della foresta e dopo uno spettacolo folkloristico e la benedizione del nuovo zoo del parco abbiamo mangiato tutti insieme!
Le impressioni della giornata del pellegrino: "È stato magico cantare con i parrocchiani locali l'inno della GMG 2016 con gioia!! Più tardi la bellissima foresta di Radom ci ha accolto con il volo dei falchi che la popolano. Una giornata emozionante che aumenta le aspettative..." G.G.

Mercoledì 20 luglio

Fatta sosta a Brno e proseguendo per la Polonia, siamo quasi arrivati a Radom! #‎stilltravelling
Le aspettative del pellegrino: "Fare nuove conoscenze, consolidare amicizie e ricevere risposte sulla fede."  L.T.

Siamo finalmente arrivati a Radom alla chiesa di Santo Stefano! Dopo aver conosciuto le famiglie, abbiamo celebrato insieme la santa Messa assieme al Vescovo di Radom.
Prime impressioni del pellegrino: "Ci siamo sentiti subito accolti, nonostante l'impedimento della lingua l'Amore per il prossimo si vede!" M.C.

Martedì 19 luglio
Eccoci dunque partiti per la Diocesi di Radom! Siamo partiti dopo un momento di preghiera insieme, la consegna della croce e un piccolo ristoro.
Le aspettative del pellegrino: "Accogliere ed essere accolti attraverso il linguaggio universale dell'Amore!"

Prossimi Eventi

c/o Centro Pastorale Diocesano