Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

Cracovia 2016 - Il diario - GMG

2016GMG DIARIOjpgVogliamo condividere la bellissima esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù anche con chi non può essere presente fisicamente, pertanto abbiamo pensato ad un diario, che verrà aggiornato quotidianamente dai giovani della nostra Diocesi presenti a Cracovia! Da questa pagina potrete vivere LIVE insieme a noi l'esperienza del gemellaggio di Radom e della Giornata Mondiale della Gioventù!!

 
Lunedì 1 agosto

È così che oggi siamo tornati a Parma!! Stanchi ma pieni di una gioia indescrivibile!!! Carichi per portare a casa le emozioni vissute e le nuove amicizie!!!! Grazie a chi ha partecipato, ai mitici polacchi e al Papa che ha voluto ognuno di noi!!!

Il pellegrino è tra noi...

 

 

Domenica 31 luglio

Oggi Santa messa!! Molto caldo ma tante emozioni!! 
Le impressioni del pellegrino: "Dobbiamo ricordarci di essere ancora una volta le sentinelle del mattino!" G.P.

Sabato 30 luglio

Dopo 3 ore e mezza di coda finalmente si mangia e si può accedere al campus misericordiae. a stasera!!

2016GMG anteprima video veglia
Guarda il video dei momenti precedenti la veglia

Stanotte è stato veramente emozionante! Nonostante la fatica della lunga camminata, ne è valsa la pena!! Siamo comunque riusciti a goderci la veglia!!!
Le impressioni del pellegrino: "È stato difficile stare tutti insieme durante il cammino! La bolgia crea nervosismo e nonostante non vedessimo un tubo ne è valsa la pena! La veglia mi è piaciuta molto soprattutto per il momento con le candele e pensare che siamo tutti insieme a pregare lo stesso Dio pur provenendo da nazioni diverse, mi impressiona molto! Una frase del Papa che mi ha colpito ? Sceglierne una è difficile perché sono tutte importantissime, una però mi ha segnato il Cuore: "Chi non rischia non vince!" È stato molto toccante!" B.C.

 
Venerdì 29 luglio

Oggi dopo la catechesi del vescovo Vittorio Viola di Tortona abbiamo passato il pomeriggio a Cracovia per dirigerci al parco di Błonia per la Via Crucis con il Papa! Per ogni stazione abbiamo assistito ad una rappresentazione artistica e alla presentazione di un'associazione di misericordia!! Stasera cena di saluto a Bobin passando per Monte Cassino!! Dobranoc ;) Le impressioni del pellegrino: "È impossibile rimanere indifferenti alla gioia e alla fede che ti trasmettono i giovani, i sacerdoti e i volontari! Consiglio a tutti di provare questa esperienza almeno una volta nella vita!!" M.R.

 
Giovedì 28 luglio

Stamattina catechesi con il Vescovo di Padova, in seguito giornata a Cracovia e saluto a Papa Francesco!!! (E per finire una partita a scacchi! ;) )
Le impressioni del pellegrino: "È emozionante riscoprire altri ragazzi che pensano che questa occasione sia un momento di incontro e di scambio tra fratelli senza avere pregiudizi. Mi è piaciuto il riferimento che il Papa ha fatto ai nonni: ci ha detto che ha bisogno di noi ma allo stesso tempo noi abbiamo bisogno dei nostri nonni perché ci possono dare la saggezza di cui abbiamo bisogno!!" M.C.

 

Mercoledì 27 luglio

Oggi pellegrinaggio ai due santuari il primo dedicato a San Giovanni Paolo II e il secondo alla divina misericordia! Successivamente abbiamo assistito alla messa degli italiani fuori dal secondo santuario. Per finire Grande Festa degli Italiani con tanti artisti e l'intervento a sorpresa del Papa!
Le impressioni del pellegrino: "È stata una giornata ricca di bei momenti, la visita al santuario di San Giovanni Paolo II mi ha profondamente colpito per la bellezza e per l'importante significato della sua testimonianza! Alla messa degli italiani il cardinale Bagnasco ha ricordato l'importanza dei giovani nell'operare misericordia!" E.C.

 

Martedì 26 luglio

Stamattina dopo le lodi ci siamo avviati verso Auschwitz e lì abbiamo toccato con mano la storia dell'olocausto. È stato un momento molto toccante... Dopodiché ci siamo spostati a Birkenau per completare questa intensa esperienza! Ora rientriamo a Bobin!
Le impressioni del pellegrino: "Davanti a tutta questa immensità di male c'è solo una domanda: Perché?" D.P.

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Dove siamo

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma