Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

Perchè un cammino?

cammino roma

Da sempre l’esperienza del Pellegrinaggio, cioè del “fare strada”, ha in sé una grande valenza pedagogica, oltre che spirituale, in grado di far crescere e accompagnare nel “viaggio della vita”.
Pertanto, la Chiesa italiana, invitata da Papa Francesco, ha deciso di mettersi per strada assieme ai propri giovani, percorrendo e riscoprendo antiche vie ricche di significato spirituale e religioso, avendo come meta Roma.
Si tratta di un Pellegrinaggio “simultaneo”, di diverse Diocesi italiane, che ha come culmine il ritrovo a Roma di tutti i giovani nei giorni di sabato 11 e domenica 12 agosto. Centro dell’esperienza, oltre l’incontro con il Papa, sarà il condividere insieme, alla “scuola del pellegrino” la fatica, i silenzi, l’essenzialità, il distacco, lo stupore che segnano l’anima e risvegliano ciò che abita nel cuore dei giovani.
Anche la Chiesa di Parma, quindi, ha deciso di partire! Dove e quando?
La proposta è di metterci in cammino lungo uno dei più importanti sentieri che conducono a Roma, la Via Francigena, e di fare a piedi Parma-Roma, dal 3 al 12 agosto 2018 (per un totale di 170 km).

Partiremo da Piazza Duomo venerdì 3 agosto e giungeremo a piedi a Berceto domenica 5, fino al Passo della Cisa, limite della nostra Diocesi. Da lì ci sposteremo con i pullman ai confini del Lazio, appena dopo Bolsena, e riprenderemo il nostro Cammino sempre sulla via Francigena, fino ad arrivare sabato mattina 11 agosto a Roma in Piazza San Pietro, dove concluderemo il nostro Pellegrinaggio.
L’esperienza non finisce lì, perché nel pomeriggio ci dirigeremo al Circo Massimo, assieme a tutti gli altri giovani italiani, che nel frattempo saranno arrivati a Roma. Vivremo insieme a Papa Francesco un momento di veglia e poi di festa, che proseguirà con alcuni eventi e iniziative per Roma, nella Notte Bianca. Il mattino dopo, domenica 12 agosto, ci recheremo tutti in Piazza San Pietro per la Messa conclusiva e l’Angelus. Dopodiché rientreremo a Parma con i pullman.

L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni (compresi i nati nel 2002) e agli educatori che accompagnano i ragazzi.

Le iscrizioni sono aperte dal 5 marzo e chiudono il 30 maggio. Al raggiungimento dei 100 partecipanti si aprirà una lista di attesa.

La quota di partecipazione è di:
euro 200 per chi si iscrive entro il 30 aprile.
euro 240 per chi si iscrive entro il 30 maggio.

in questa sezione del sito trovate tutte le informazioni dettagliate e i moduli per l’iscrizione.
Che aspettate? Il Cammino vi attende!

Prossimi Eventi

c/o Centro Pastorale Diocesano