Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

Cracovia 2016 - Programma

2016GMGPROGRAMMA

Ecco alcune informazioni riguardo al programma della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a luglio a Cracovia, in Polonia.
Per il viaggio da Parma (in pullman) saranno disponibili 2 pacchetti, uno comprensivo di gemellaggio con la diocesi di Radom, l'altro per la sola settimana di GMG.
Qui di seguito il programma di massima:

Informazioni sul viaggio per chi fa solo la sttimana della GMG (per chi fa anche il gemellaggio vedere info nella sezione "gemellaggio"):

Lunedì 25 luglio
Ore 16.30: partenza per Cracovia dal parcheggio scambiatore Nord (zona autostrada).
La distanza Parma-Cracovia è di 1300km, la durata prevista del viaggio è di circa 18 ore, comprese alcune soste lungo il tragitto. Il viaggio sarà continuativo fino all’arrivo a destinazione, non è prevista una sosta notturna. Arrivo previsto martedì ore 12 a Cracovia, sistemazione e accoglienza.

Programma della settimana della GMG (per entrambi i pacchetti di viaggio):

Martedì 26 luglio
Mattina ore 12: ritrovo dei due gruppi (quello proveniente da Radom e quello in arrivo direttamente da Parma) ad Auschwitz per visita al campo di concentramento.
Pomeriggio ore 17.30 Cerimonia di apertura con la Santa Messa presso Blonia, presieduta dal Cardinale Stanislaw Dziwisz (che è stato per 40 anni segretario di san Giovanni Paolo II).

Mercoledì 27 luglio
Mattina Catechesi con i Vescovi, Catechesi Itineranti.
Pomeriggio Pellegrinaggio dei giovani italiani al Santuario della Divina Misericordia
Sera Festa degli Italiani.

Giovedì 28 luglio
Mattina Catechesi con i Vescovi, Catechesi Itineranti.
Pomeriggio ore 17:30 Cerimonia di accoglienza di Papa Francesco (Liturgia della Parola e discorso del Papa) presso Blonia.

Venerdì 29 luglio
Mattina Catechesi con i Vescovi, Catechesi Itineranti.
Pomeriggio ore 18 Via Crucis presso Blonia.

Sabato 30 luglio
Mattina Pellegrinaggio verso Brzegi (Wieliczka) fino al Campus Misericordiae, il luogo della Veglia. Sistemazione nel settore a noi destinato.
Sera Ore 19.30: Veglia con il Santo Padre (sarà creata un’area adibita alla veglia dove i gruppi resteranno tutta la notte). N.B: la notte sarà passata all’aperto, pertanto è necessario portare vestiario adeguato (pile, giacca a vento, protezione per eventuale pioggia).

Domenica 31 luglio
Ore 10.00 Cerimonia finale con Santa Messa al Campus Misericordiae.
Dopo la Messa ci porteremo ai pullman per il ritorno verso casa. Come per l’andata, il viaggio sarà continuativo, con alcune soste ristoro ma senza fermarci a pernottare lungo il tragitto.

Lunedì 1 agosto
Giornata di viaggio. Rientro previsto a Parma nel pomeriggio presso il piazzale della Parrocchia di San Marco.

Programma GMG Cracovia 2016

Prossimi Eventi