Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

concilio dei giovani

Domenica 13 novembre 2016, in occasione della chiusura dell'Anno Santo della Misericordia, sono invitati ad un particolare momento di incontro tutti i giovani della Diocesi, in particolare modo chi ha partecipato al grande evento del Concilio dei Giovani. Sarà un modo per ritrovarsi e trascorrere un pomeriggio in amicizia, durante il quale verrà spiegato meglio anche il prossimo Sinodo dei Giovani che si terrà nel 2018. Questo l'invito del nostro Vescovo Enrico:

"Carissimi conciliari,
da tanto tempo volevo sentirvi e vedervi. L'esperienza del CdG resta aperta e quanto si è elaborato è ancora vivo e valido anche in vista del Sinodo sui giovani indetto da Papa Francesco e dei passi della nostra diocesi in questo anno pastorale. Poi resta viva l'esperienza di avere lavorato insieme, i pellegrinaggi e gli amici con i quali abbiamo camminato e la memoria carissima di Anna Truffelli che ci guarda dal Paradiso. Sarà un piacere ritrovarsi. Vi aspetto."
+ Enrico

giubileo conciliari

concilio dei giovani

 

Dall'anno pastorale 2012-2013, e per la durata di 3 anni, i giovani della diocesi di Parma sono stati chiamati dal nostro Vescovo Enrico Solmi, aiutato da un gruppo costituito dai rappresentanti di Azione Cattolica, Pastorale Giovanile e Pastorale Universitaria, a partecipare al Concilio dei Giovani. Il Concilio dei Giovani nasce dal desiderio della Chiesa di Parma di radunare i giovani delle diverse chiese locali per poter con loro fare un cammino e maturare una più ampia consapevolezza rispetto ai temi della vita, della fede, della Chiesa, in un mondo in costante cambiamento.

 

“Cos’è? Mi direte. E’ rivivere l’esperienza del Concilio da giovani. Allora, 50 anni fa, il Concilio riprese in mano i grandi temi della vita, della fede, della Chiesa per presentarli di nuovo al mondo che era cambiato. Fece una grande “revisione di vita”. Faremo così anche noi, senza paura di toccare nervi scoperti, con molta sincerità, verità, nella luce dello Spirito Santo. Se cambieremo e vedremo cambiare in meglio il mondo che ci circonda, è segno che avremo fatto centro. Vogliamo essere aperti a quanto emergerà e camminare liberi di prendere le direzioni che lo Spirito Santo ci metterà davanti. Il Concilio dei Giovani non è fatto per parlare dei giovani, ma per chiedervi di parlare voi! E insieme ascoltare il Signore […]. (Mons. ENRICO SOLMI, Facciamo concilio. Lettera ai giovani, 11 ottobre 2010, p. 7-10)

 

Fede, Chiesa e Mondo sono stati dunque i temi affrontati durante i tre anni consecutivi e si sono sviluppati in tre tappe annuali (chiamate “sessioni”), nelle quali il metodo è stato quello della raccolta delle esperienze locali, il confronto e la sosta sui temi vivi che toccano il mondo giovanile e la progettazione di alcuni eventi allargati realizzati dai giovani stessi per i giovani delle nuove parrocchie. A conclusione di ogni anno è stato inoltre previsto un pellegrinaggio diocesano aperto a tutti i giovani.

 

 

Scarica qui il documento finale del Concilio dei Giovani.

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Dove siamo

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma