Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

2016GMG festadelracconto

Dopo aver vissuto la bellissima esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia la scorsa estate, è giunto finalmente il momento di ritrovarsi per rivivere insieme l'esperienza e per ripartire insieme verso un nuovo anno, ricco di amicizia e di incontri.

Vi aspettiamo domenica 23 ottobre, a partire dalle ore 19, nella parrocchia dello Spirito Santo, in via Picedi Benettini 14. Dopo un momento iniziale di accoglienza ci sarà la cena (con un contributo di 2€ a testa) e poi serata insieme!! Non mancate!!

2016GMG racconto

2016GMG FILO DIRETTO

 

Se non hai la possibilità in questi giorni di essere a Cracovia alla Giornata Mondiale della Gioventù, ecco la possibilità di vivere insieme qui da Parma la parte culminante di tutta la GMG...la veglia con Papa Francesco e la Messa finale!

Ci troveremo tutti al Centro Pastorale Diocesano (v.le Solferino 25) con il seguente programma:

Sabato 30 luglio:
ore 18: ritrovo
ore 18.30: s.Messa (prefestiva)
ore 19.30: visione su maxi schermo della Veglia, direttamente da Cracovia, e cena insieme.
Passeremo poi la serata insieme e dormiremo insieme all'aperto, in stile GMG, nel prato del Centro Pastorale!

Domenica 31 luglio
ore 10: seguiremo la Messa di Papa Francesco, al termine della quale ci sarà l'annuncio della prossima Giornata Mondiale della Gioventù.

Ti chiediamo, se puoi, di portare qualcosa da condividere tutti insieme per la cena di sabato sera!

Ti aspettiamo!!
#parma #cracovia #gmg2016 #filodiretto

2016GMG note tecniche

Ecco alcune informazioni generali da tenere presente su cosa è importante mettere nello zaino della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.   

NECESSARIO DA PORTARE
  •  Cena al sacco per martedì 19 luglio per chi fa il gemellaggio)/25 luglio (per chi fa solo la settimana di GMG)
  •  Modulo o materassino (dormiremo per terra)
  •  Sacco a pelo (possibilmente invernale)
  •  Zaino capiente (per la veglia finale non porteremo con noi tutta la valigia ma solo il necessario per la notte)
  •  Ombrello/poncho/k-way 
  •  Vangelo
  •  Asciugamani ed effetti personali
  •  Carta identità e tessera sanitaria; per i minorenni è necessario anche portare una copia stampata della dichiarazione dei genitori con specifica del
      maggiorenne a cui viene affidato
  •  Per chi parteciperà al gemellaggio è gradito un piccolo regalo-pensiero simbolico come ringraziamento per le famiglie ospitanti

CLIMA
Le temperature in media sono simili a quelle della nostra primavera, con una minima negli anni passati di 12°C ed una massima di 23°C. Si raccomanda pertanto di portare vestiti adeguati, soprattutto per la notte passata all’aperto.

DOCUMENTI
E’ sufficiente portare con sé la carta di identità (la Polonia fa parte della Comunità Europea). Si raccomanda inoltre di portare il tesserino sanitario.

COSA E’ ESCLUSO DALLA QUOTA
La quota che è stata versata per l’iscrizione comprende: viaggio, pernottamento per entrambe le settimane, pasti della settimana di GMG (ticket da utilizzare nei locali convenzionati), spostamenti in pullman e visite guidate durante il gemellaggio.
La quota NON comprende: cena, colazione e pranzo durante i viaggi (sia andata che ritorno), pranzo/cena del 25 luglio e ricordo per le famiglie per chi fa il gemellaggio, gadget e ricordi personali.

MONETA
Pur facendo parte dell’Unione Europea, la moneta ufficiale della Polonia è ancora lo Zloty. Attualmente il cambio (potrebbe variare da qui a luglio) è il seguente:
1 Euro = 4.3621 Zloty
1 Zloty = 0.2292 Euro
In quasi tutti posti (negozi, bancarelle) vengono comunque accettate carte di credito, carte prepagate o Bancomat. In alcuni posti si accettano anche gli euro, si raccomanda nel caso di portare banconote di piccolo taglio (max 20€).

CELLULARI (E CARICATORI)
Si consiglia di sentire tempestivamente il proprio operatore telefonico per la migliore tariffa da attivare per l’estero.
Le prese elettriche in Polonia sono tutte del tipo ‘tondo’ (con 2 poli), ma i normali alimentatori di smartphone e tablet ci entrano tranquillamente.

prese elettriche C   prese elettriche E

KIT DEL PELLEGRINO
Nella quota di iscrizione è compreso un Kit del Pellegrino per ciascun partecipante. Tale kit comprende:
Sacca, cappello, telo isolante (per la veglia), bandiera italiana, croce da collo, diario del pellegrino, radio, lampada per la notte e la festa degli Italiani, maglietta d’artista.
I kit devono essere ritirati da ciascun pellegrino prima della partenza. Comunicheremo nelle prossime settimane le date in cui sarà possibile ritirare il kit del pellegrino.

DIARIO DELL’ESPERIENZA
Durante le due settimane di GMG, chi non potrà partecipare direttamente all’esperienza potrà comunque seguire diversi aggiornamenti “live” pubblicati dai nostri ragazzi direttamente da Cracovia sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/pastoralegiovanilediparma/
e sul sito della Pastorale Giovanile: http://www.diocesi.parma.it/pastoralegiovanile/

E' possibile reperire materiale in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù sul sito della Pastorale giovanile di Parma:
• schede in preparazione alla GMG e spunti per incontri post - pellegrinaggio;
• lettera di Papa Francesco in preparazione alla Giornata Mondiale della gioventù.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Don Paolo Salvadori 349 7571207 - Alberto Arena 0521/380507

2016GMGPROGRAMMA GEMELLAGGIO

 

Ecco il programma dettagliato del gemellaggio che faremo con la Diocesi di Radom dal 19 al 25 luglio, i giorni che precedono la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.

Martedì 19 luglio
Ore 19:30: momento di preghiera presso il Centro Pastorale Diocesano (viale Solferino), e consegna della croce della gmg.
Ore 20: partenza dal Centro Pastorale Diocesano verso Radom, la città della Polonia in cui saremo ospitati la settimana del gemellaggio. La distanza Parma-Radom è di 1458km, la durata prevista del viaggio è di circa 20 ore, comprese alcune soste lungo il tragitto. Il viaggio sarà continuativo fino all’arrivo a destinazione, non è prevista una sosta notturna.

radom 2  radom 1

Mercoledì 20 luglio
Ore 16: arrivo previsto a Radom, accoglienza e smistamento nelle strutture che ci accoglieranno. Il luogo in cui saremo ospitati (famiglia, parrocchia, palestra, ecc) ci verrà comunicato direttamente all’arrivo a Radom.

Giovedì 21 luglio
visita a luoghi della regione di Radom. Tra le possibilità (ancora da definire quella per la nostra Diocesi) visita di Varsavia, Lublino, Majdanek (campo di concentramento).

Venerdì 22 luglio
Pellegrinaggio al Santuario della Diocesi di Radom. Cammino di gruppo con preghiera e canto. Al pellegrinaggio saranno presenti gruppi provenienti da diversi paesi.
Alla sera: Festival delle nazioni – produzioni, evangelismo, happening, concerti

Sabato 23 luglio
giornata di festa e di sport, attività a scelta tra:
- Torneo di calcio
- “Gusta la Polonia”: incontro con la cucina polacca, cultura e tradizione di museo del vecchio villaggio di Radom
- “Polonaise per mille coppie”: danza nazionale polacca in centro a Radom
- Concerto di lode e messaggio per Cracovia

Domenica 24 luglio
Giornata a Radom insieme alle famiglie ospitanti.

Lunedì 25 luglio
Giornata da passare insieme, per un momento di riflessione comunitaria e per fare gruppo in vista dell’inizio della GMG. Poi trasferimento a Cracovia, accoglienza e sistemazione. Anche in questo caso la sistemazione ci verrà comunicata sul momento.

2016GMG mandato01

Tutti invitati alla festa del Mandato per la GMG di Cracovia che si terrà sabato 21 maggio 2016 nella parrocchia dello Spirito Santo, a partire dalle 19. Una serata ricca di divertimento e spettacolo, in cui sarà presente anche il Vescovo Enrico per salutare e consegnare il mandato a tutti i ragazzi che partiranno per la GMG. Non mancare!!

2016GMG mandato02

Sottocategorie

Diario di bordo LIVE dell'esperienza della GMG Cracovia 2016

In Calendario

30
Lug
Centro Pastorale Anna Truffelli
Ritiro del kit del pellegrino e dei pass validi per gli incontri con il Papa dell'11-12 agosto

03
Ago
Cammino dei giovani sulla via Francigena e incontro con Papa Francesco

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
31

Dove siamo

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma