Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

2020socialeducation

Un weekend di incontri organizzato dalla Fraternità Francescana di Betania di Cella di Noceto in collaborazione con Rosa Giuffrè, consulente per la comunicazione digitale, formatrice e blogger, e con don Giovanni Fasoli, psicologo clinico e dell'educazione, e docente dell'Università IUSVE di Venezia.
Gli incontri sono rivolti ai giovani e ai genitori, e saranno occasione per riflettere insieme su presente e futuro della rete e dei social network tra sfide personali (privacy, fake news, violenza verbale, abusi) e le grandi opportunità che il mondo digitale offre.

Sabato 25 gennaio
ore 20.45-22
Incontro con giovani e adolescenti con don Giovanni

Domenica 26 gennaio
ore 15.30-18
Incontro con i genitori

Gli incontri si terranno nella Fraternità Francescana di Betania, a Cella di Noceto.

volantino social education diocesi 2

2019 10 parole

Percorso di catechesi rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni per scoprire la bellezza della vita cristiana.

Conosciuto anche come "i 10 comandamenti", questo percorso, avviato a Roma da don Fabio Rosini negli anni '90 e diffuso in tantissime diocesi italiane, ha come fine introdurre i giovani al discernimento sulla Volontà di Dio e consentire loro di impare a prendersi "la parte migliore", intesa come la propria vocazione.

Veni ad "assaggiare" di che si tratta negli incontri di apertura del 4 - 11 - 18 novembre, per poi decidere se proseguire con gli incontri successivi.

Gli incontri si terranno il lunedì sera, a partire dal 4 Novembre.
Presso il Centro Pastorale Diocesano, viale Solferino, 25 - Parma.
Alle ore 20:45
Target: giovani dai 18 ai 30 anni.

Le 10 parole Parma sized

2019 ottobremissionario

Papa Francesco, in occasione del centenario della Lettera Apostolica “Maximum illud”, ha indetto per questo mese di ottobre un mese missionario straordinario, per rinnovare l’ardore e la passione, motore spirituale dell’attività apostolica di tutti i battezzati. Saranno tante le iniziative di questo mese, promosse dall’Ufficio Missionario Diocesano e da altre realtà missionarie. Se ne riportano qui di seguito le principali:

Sabato 5 ottobre – Festa Missionaria di apertura del Mese Straordinario, dalle 17 alle 22:30 presso il Centro Pastorale Diocesano.

Sabato 12 ottobre – Venticinquesimo del Gruppo Mission, dalle 16:30 in poi presso la chiesa di S. Maria del Rosario, Parma.

Venerdì 18 ottobre – Veglia Missionaria, ore 21 in Battistero.

Dal 23 al 26 ottobre – Missione Universitaria.

Sabato 26 ottobre – Evento conclusivo dalle 18 alle 23:30 in Piazza Garibaldi, Parma.

Inoltre, ogni giovedì di ottobre, alle ore 20.45 presso le Missionarie Saveriane (via Sidoli 70) verrà recitato il rosario missionario.

locandina ottobre Missionario

lancio iniziative PG

Una serata di presentazione delle iniziative diocesane di pastorale giovanile che verranno proposte quest’anno. Sarà l’occasione, come abbiamo riscontrato negli ultimi due anni, per avere una panoramica delle iniziative, in modo da conoscerle e tenerle in considerazione nella progettazione del cammino educativo con i propri gruppi (parrocchiali e associativi). Verrà fornito il calendario degli appuntamenti e, in quella sede, presentato e distribuito il sussidio del percorso annuale, ovvero le Schede Pastorali di supporto agli educatori per i loro incontri con i ragazzi.

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE, ORE 20:45

nell’auditorium del Centro Pastorale Diocesano.

La serata è rivolta soprattutto ai parroci, agli educatori, ai responsabili dei gruppi giovani e giovanissimi.

Clicca qui per vedere in anteprima la copertina e l'indice delle schede.

flyer lancio 30 settembre

2019 oratori scatola titolo

È risaputo che il gioco da tavolo, oltre ad essere divertente, costituisce uno strumento davvero efficace come veicolo di competenze efficaci nei bambini/ragazzi.

Il gioco ad esempio stimola lo sviluppo di abilità tattico-strategiche, insegna la competizione, la collaborazione e il rispetto delle regole e, non da ultimo, l'imparare a stare insieme e a condividere.

Perciò il Progetto Oratori organizza, in alcuni oratori aderenti, serate di Giochi in Scatola, per bambini, ragazzi, adulti, famiglie.

Oratori scatola 2019

Nessuna evento nel calendario