Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

24h carita banner

Appuntamento insieme in Vescovado, nella giornata di sabato 14 ottobre, alla 24 ore di carità, organizzata da Caritas e Pastorale Giovanile, una possibilità per tutti per conoscere meglio alcune realtà associative della nostra Diocesi. L'iniziativa è rivolta a tutti i giovanissimi delle scuole medie e superiori della città, e per i giovani delle parrocchie. Vi aspettiamo numerosi!!

locandina24oredicarita

ottobreducatori banner

Ritorna l'appuntamento con Ottobreducatori, una serie di incontri dedicati alla formazione degli educatori. Tre appuntamenti che si terranno presso il Centro Pastorale Diocesano "Anna Truffelli" (viale Solferino 25), a partire dal 9 ottobre per tre lunedì consecutivi.

1° incontro: lunedì 9 ottobre ore 20.45: "L'educazione è cosa del cuore", incontro con Antonia Chiara Scardicchio
2° incontro: lunedì 16 ottobre ore 20:45: "Dal mio tesoro, cose antiche e cose nuove", lavori di gruppo
3° incontro: lunedì 23 ottobre ore 20: "Date loro da mangiare", cena insieme e a seguire adorazione Eucaristica guidata

E' consigliata l'iscrizione, che dovrà pervenire entro giovedì 5 ottobre all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti alla cena del 23 ottobre è chiesto un contributo minimo di 5€.

OttobrEducatori 2017

weekend animatori banner

“SE QUESTO E' AMORE...amore e affettività nell'età della preadolescenza”

L’ufficio di Pastorale Giovanile e L’Ufficio amiglia vi invitano a due appuntamenti su un tema importante: L’AFFETTIVITA’ nell’età della pre-adolescenza.

-Domenica 28 Gennaio 2018 ore 17.30 presso il Centro Pastorale Diocesano: incontro con Suor Roberta Vinerba per GENITORI, INSEGNANTI ed EDUCATORI ADULTI. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

-Sabato 3 e Domenica 4 febbraio 2018 Week-end di Formazione per EDUCATORI GIOVANI (max 35 anni) presso il Centro don Lazzero, via Parma 4, Montechiarugolo (PR) – ex-scuola salesiana.

2 giorni di formazione organizzati dal Servizio di Pastorale Giovanile Diocesano, assieme ad alcuni esperti pedagogisti, sul tema dell'affettività nell'età della preadolescenza. Una full immersion che prevede anche momenti di conoscenza e di condivisione tra i vari educatori.

Si chiede una quota partecipativa di 35 euro. Portare lenzuola o sacco a pelo, asciugamani e il necessario per l’igiene personale.

Di seguito il programma:

SABATO 3 febbraio

9:30 arrivi
10:00 introduzione e saluti
10:15 "I fondamenti dell'affettività"  (a cura di A.Valsecchi e C.Aldeghi)
13:00 pranzo
15:00 laboratori "Emozioni in azione" (a cura di A.Valsecchi e C.Aldeghi)
20:00 cena e serata di animazione. Pernottamento presso la struttura (portare sacco a pelo/lenzuola)

DOMENICA 4 febbraio

9:30   intervento del prof. Ezio Aceti, psicologo e consulente CEI
11:00 S. Messa
12:30 pranzo e saluti

pellegrinaggio

PARMA-FONTANELLATO 2018
Pellegrinaggio Mariano dei giovani

SABATO 5 MAGGIO
Pellegrinaggio a piedi dei giovani della Diocesi, dai 15 anni in su, verso il Santuario mariano di Fontanellato (16 km).

ore 14:30 Ritrovo nella parrocchia del Buon Pastore (Largo Coen 7), con possibilità di parcheggio
ore 14:45 Partenza a piedi
Sosta a Ponte Taro.
Arrivo a Fontanellato verso le 19.
Momento di preghiera conclusivo in Santuario.
Apericena per i pellegrini.
ore 21 partenza delle navette verso Parma.

Alcune note:
- indossare scarpe comode per camminare sull'asfalto (sconsigliate ballerine e All Stars);
- munirsi di acqua, cappello/bandana, crema e kway);
- per i minorenni occorre compilare e spedire il consenso firmato da parte di un adulto (per scaricare clicca QUI).

Costo 5 euro.

flyer pellegrinaggio fontanellato 2018

schede di pastorale giovanile2

Vi invitiamo lunedì 1 ottobre alle 20:45 al Centro Pastorale Diocesano (viale solferino n. 25) per il lancio dell'anno, in cui presenteremo a giovani, educatori, parroci e operatori di pastorale giovanile le iniziative del Servizio di Pastorale Giovanile per l'anno 2018-2019 e i Sussidi/Schede.

Successivamente verso le 22:00 faremo insieme al Vescovo una breve ma significativa Veglia per il Sinodo sui giovani (che inizierà il 3 di ottobre), per affidare nella preghiera il Papa e tutti i Vescovi riuniti a Roma e affinché il Sinodo porti molti frutti.

Vi attendiamo numerosi!

lanciosinodo