Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

2020 VespriGiovani2

Con l'avvicinarsi del Natale, tutti i giovani di Parma sono invitati a ritrovarsi per un momento di preghiera in Cattedrale insieme al Vescovo Enrico, martedì 22 dicembre, alle 19.30.

Pregheremo insieme i vespri, e, e al termine, per chi desidera ci sarà la possibilità di confessarsi in vista del Natale.

Vi aspettiamo numerosi!

2020 VesprideiGiovani

2020Beati voi

I giovani della diocesi di Parma sono invitati a una serata di preghiera sulla Parola di Dio.

Martedì 15 dicembre nella Cattedrale di Parma
assieme al vescovo Enrico.

Sul proseguo dello scorso momento di preghiera, continueremo a lasciarci guidare dalla sollecitazione sulla santità oggi: "Beati voi!".
In questo appuntamento di Avvento ci aiuterà don Luigi Valentini, che ci proporrà una Lectio sulla Parola di Dio e che offrirà la sua testimonianza.

Il momento di preghiera avverrà seguendo tutte le disposizioni anti-contagio.
Per chi non potrà essere presente potrà comunque seguire la diretta tramite Giovanni Paolo TV

2020Beati voi

In questo tempo di incertezza, e segnato da tante difficoltà, la proposta è di una veglia di preghiera per giovani, trovandoci in presenza in Cattedrale martedì 17 novembre 2020 alle ore 19.30. Sarà l'occasione per pregare insieme, e per capire come poter vivere questi tempi alla luce della Parola di Dio.

L'incontro si terrà nel rispetto delle attuali normative vigenti.

beati voi

2020aggiornamenti normativi

Visto il tempo particolare e in continua evoluzione che stiamo vivendo, puoi controllare le normative attualmente vigenti che riguardano anche la nostra Diocesi cliccando qui.

2020sinodo

Qui di seguito le novità per questo anno pastorale 2020-2021 che riguardano la Pastorale Giovanile diocesana:

Innanzitutto ci collochiamo dentro un anno in stile sinodale, voluto dal Vescovo Enrico, per metterci in ascolto e fare discernimento sul periodo che stiamo vivendo (come Chiesa e come società), segnato da diversi mutamenti, interrogativi e nuove sfide.

Inoltre, questo è anche l’anno in cui si vuole dare l’accento al discernimento vocazionale, elemento fondamentale nei cammini di accompagnamento dei giovani, in quanto pone il tema delle scelte di vita per una vita “bella/buona/piena”.

Poi quest’anno vedrà la presentazione e la consegna alle comunità delle Linee Progettuali di Pastorale Giovanile Vocazionale, ovvero quello che sarà il riferimento orientativo per la progettazione dei cammini con i giovani.
Per leggere la proposta completa scarica qui.

Mettiamo inoltre a disposizione degli educatori di gruppi giovani e giovanissimi alcune schede per l’animazione nelle tappe scandite dall’anno sinodale.
Qui potete trovare quella sull’ascolto e la rielaborazione dei vissuti.
Qui potete trovare quella sull’ascolto della Parola di Dio (lectio su Emmaus intervallata da domande vocazionali).

Gli eventi diocesani potrebbero subire variazioni e cancellazioni a causa delle restrizioni normative anti-Covid. Restate aggiornati sulle nostre pagine social.

Nessuna evento nel calendario

c/o Centro Pastorale Diocesano