Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

2020icare2

Cari educatori ed operatori pastorali, nell'anno pastorale corrente (2019/2020), il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile ha elaborato diversi strumenti di supporto alle nostre realtà giovanili diocesane, che molti di voi hanno usufruito. L'intento di questa mail è di chiedervi un feedback, per noi molto importante, nella compilazione di un breve questionario, che ci aiuterà a migliorare gli strumenti in futuro.

A Settembre vi abbiamo presentato e distribuito il sussidio del percorso annuale, ovvero le Schede Pastorali "iCare_mi prendo cura".
Chi le avesse utilizzate, anche solo per qualche incontro, vi chiediamo di compilare il questionario.

QUESTIONARIO per la VALUTAZIONE delle SCHEDE PASTORALI "iCARE_MI PRENDO CURA" 2019/2020CLICCA QUI.

A Marzo, data la situazione e il momento difficile a causa dell'epidemia COVID-19, assieme al Progetto Oratori, abbiamo dato vita alla piattaforma digitale chiamata "iCare 2.0_lontani ma non distanti".
Per chi avesse visitato la piattaforma e/o utilizzato anche solo uno dei materiali presenti, vi chiediamo di compilare quest'altro questionario.

QUESTIONARIO per la VALUTAZIONE della PIATTAFORMA DIGITALE "iCARE 2.0_LONTANI MA NON DISTANTI": CLICCA QUI

Vi chiediamo di compilarli a breve (entro la fine del mese di maggio). Grazie per la collaborazione e a presto!

2020sullastessabarca

“SULLA STESSA BARCA” video-incontri per giovani in ascolto della Parola sull’oggi

Una serie di video-incontri rivolti a voi giovani (18-30 anni) nei quali vi si vuole accompagnare alla scoperta della Parola di Dio che parla anche e soprattutto in questo tempo così drammatico. Partendo da alcune vostre domande (sul lutto, sul dolore, sul futuro, sulla solitudine…) e intrecciandole con delle testimonianze, ascolteremo insieme la Parola di Dio (accompagnata da una piccola lectio). L’incontro proseguirà, per chi lo desidera, "dal vivo" con una condivisione sulla piattaforma Zoom.

A partire da Lunedì 11 maggio, ore 21, ogni due lunedì, sul canale YouTube della Pastorale Giovanile.

Per vedere il video di lancio clicca qui.

 

sullastessabarca resized

2020churchcup

Un grande torneo di giochi tra parrocchie e movimenti della nostra Diocesi. Nata in collaborazione con Progetto Oratori, è ufficialmente lanciata la prima edizione della Church Cup, una sfida che si disputerà online, sulla piattaforma Zoom, nel periodo tra maggio e giugno 2020. Ci saranno 2 diverse categorie:

- Under 17, per ragazzi tra 12 e 16 anni compresi
- Over 17, per ragazzi tra i 17 e i 30 anni compresi.   

Le squadre sono formate da un minimo di 5 giocatori, fino ad un massimo di 15, e sarà possibile per ciascuna parrocchia/movimento iscrivere più di una squadra. Ciascuna squadra deve essere accompagnata da un educatore.

Questa la composizione dei gironi.

under17 gironi  over17 gironi

Per vedere calendari, risultati e classifiche seleziona sotto categoria e girone, e muoviti poi con il menu' sulla destra per vedere gli altri gironi. Buon divertimento e...che vinca il migliore!!

Churchcup over17 girone A Churchcup over17 girone B Churchcup over17 girone C Churchcup over17 girone D
Churchcup under17 girone A  Churchcup under17 girone B  Churchcup under17 girone C  Churchcup under17 girone D 

 

 

 

2020icare2

Il tempo che stiamo vivendo ci pone domande forti e tra queste c’è anche quella di come continuare ad essere educatori significativi, seppur ognuno a casa propria.

Cercando di rispondere a questa domanda, il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, assieme al Progetto Oratori, ha dato vita ad un progetto digitale, con l’obiettivo di:

Essere una comunità che accompagna e sa farsi prossima in ogni momento della vita;
Essere di aiuto e sostegno a tutti coloro che hanno ruoli educativi nella comunità, offrendo riflessioni, strumenti operativi ed esperienze, per proseguire un percorso educativo, nonostante la lontananza dai propri ragazzi.

L’abbiamo chiamato “iCare 2.0 – lontani ma non distanti”, per sottolineare che la cura verso l’altro continua anche attraverso i media. È una sorta di vademecum digitale, composto da una pagina Facebook e da un archivio di materiale, chiamato Padlet.

Lì dentro potete trovare diverse rubriche in continuo aggiornamento, spunti di riflessione, attività “già sperimentate” da proporre ai ragazzi.

Tutto questo potrà crescere grazie anche al vostro contributo, condividendo ciò che state facendo e mettendolo a disposizione di altri educatori.

Oggi più che mai siamo chiamati a vivere la prossimità attraverso i “media” e questa può essere un’occasione per sperimentare “nuove arene educative”, non da soli, ma all’interno di una “rete” diocesana di educatori.

Buon lavoro 2.0 a tutti!

Qui di seguito trovate i link per accedere ad iCare 2.0:

Pagina Facebook iCare2.0: clicca qui

Piattaforma Padlet: clicca qui  

2020occhialcielo

Una rubrica serale, pensata per voi giovani, che vi accompagni a concludere la giornata con una preghiera e un breve pensiero.
In questo periodo così "strano" e dai tempi "insoliti", concludere bene la giornata, alzando gli occhi al cielo, ci sembra un modo bello di prenderci cura di voi ...e di tenervi compagnia!

Tutte le sere alle ore 21:30 in diretta su Facebook (clicca qui per accedere alla nostra pagina).

Tutte le puntate sono disponibili nella sezione Video del nostro sito. 

 

In Calendario

12
Mar
Villa Santa Maria - Fornovo
Weekend di spiritualità per tutti i giovani dai 18 ai 30 anni

21
Mar
Parrocchia Maria Immacolata
S.Messa per giovani, presso la parrocchia di Maria Immacolata

24
Mar
Parrocchia Spirito Santo
Veglia per i missionari martiri

26
Mar
Via Crucis cittadina per le vie del centro di Parma

Prossimi Eventi

Dove siamo

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma