Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

2020sinodo

Qui di seguito le novità per questo anno pastorale 2020-2021 che riguardano la Pastorale Giovanile diocesana:

Innanzitutto ci collochiamo dentro un anno in stile sinodale, voluto dal Vescovo Enrico, per metterci in ascolto e fare discernimento sul periodo che stiamo vivendo (come Chiesa e come società), segnato da diversi mutamenti, interrogativi e nuove sfide.

Inoltre, questo è anche l’anno in cui si vuole dare l’accento al discernimento vocazionale, elemento fondamentale nei cammini di accompagnamento dei giovani, in quanto pone il tema delle scelte di vita per una vita “bella/buona/piena”.

Poi quest’anno vedrà la presentazione e la consegna alle comunità delle Linee Progettuali di Pastorale Giovanile Vocazionale, ovvero quello che sarà il riferimento orientativo per la progettazione dei cammini con i giovani.
Per leggere la proposta completa scarica qui.

Mettiamo inoltre a disposizione degli educatori di gruppi giovani e giovanissimi alcune schede per l’animazione nelle tappe scandite dall’anno sinodale.
Qui potete trovare quella sull’ascolto e la rielaborazione dei vissuti.
Qui potete trovare quella sull’ascolto della Parola di Dio (lectio su Emmaus intervallata da domande vocazionali).

Gli eventi diocesani potrebbero subire variazioni e cancellazioni a causa delle restrizioni normative anti-Covid. Restate aggiornati sulle nostre pagine social.

2021estate

Dopo le recenti normative in merito ai Centri Estivi (Linee Guida del Ministero 21.05.21 e Protocollo Regionale 24.05.21) il Gruppo di Lavoro diocesano ha elaborato un Vademecum per aiutare parroci e gestori di Grest nel rendere possibile l'esperienza dei Centri Estivi e dei Campi per bambini e ragazzi, anche questa estate.

Puoi scaricarlo qui 

Per ulteriori informazioni e modulistica varia, fare riferimento al Padlet GDL estate 2021: https://padlet.com/pastoralegiovanilediparma/v4xr2odqj99z7lni

.

 

2020estate

L’estate ha sempre rappresentato per i gruppi di adolescenti e preadolescenti una grossa opportunità pastorale (campi, GrEst, esperienze di servizio, uscite…). Quest’estate, caratterizzata purtroppo ancora dal rischio di contagio COVID-19, richiede un inevitabile riadattamento delle proposte, alla luce delle normative di contenimento e di prevenzione anti-contagio.

Crediamo che sia ancora possibile trovare strade nuove e creative per vivere assieme ai nostri ragazzi esperienze significative per la loro crescita. Tuttavia occorrerà attenersi ai diversi Protocolli di Sicurezza.

Per potersi muovere in questa complessità, è stato costituito dal Vescovo il Gruppo diocesano di lavoro per l’estate 2020 (GDLestate2020), che costituisce il punto di riferimento diocesano per le attività di questa estate, in modo che queste possano essere svolte in maniera sicura, ordinata e coordinata.

Riportiamo qui di seguito i riferimenti per contattare il GDLestate2020:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cellulare: 328.7370132 (referente: don Roberto)

Qui di seguito trovate il link per accedere a tutti i moduli/riferimenti normativi/protocolli che via via il GDLestate2020 elaborerà per voi:
-->  attraverso il sito: clicca qui
--> attraverso la piattaforma Padlet GDLestate2020: clicca qui 
--> per scaricare direttamente il vademecum per l'estate 2020 clicca qui 

È attiva anche un’altra piattaforma Padlet, rivolta più agli educatori, contenente schede, suggerimenti e contenuti per le attività possibili quest’estate (saranno presenti contributi anche di AC, AGESCI, Progetto Oratori…).
--> Padlet iCare ESTATE: clicca qui  

2020icare2

Cari educatori ed operatori pastorali, nell'anno pastorale corrente (2019/2020), il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile ha elaborato diversi strumenti di supporto alle nostre realtà giovanili diocesane, che molti di voi hanno usufruito. L'intento di questa mail è di chiedervi un feedback, per noi molto importante, nella compilazione di un breve questionario, che ci aiuterà a migliorare gli strumenti in futuro.

A Settembre vi abbiamo presentato e distribuito il sussidio del percorso annuale, ovvero le Schede Pastorali "iCare_mi prendo cura".
Chi le avesse utilizzate, anche solo per qualche incontro, vi chiediamo di compilare il questionario.

QUESTIONARIO per la VALUTAZIONE delle SCHEDE PASTORALI "iCARE_MI PRENDO CURA" 2019/2020CLICCA QUI.

A Marzo, data la situazione e il momento difficile a causa dell'epidemia COVID-19, assieme al Progetto Oratori, abbiamo dato vita alla piattaforma digitale chiamata "iCare 2.0_lontani ma non distanti".
Per chi avesse visitato la piattaforma e/o utilizzato anche solo uno dei materiali presenti, vi chiediamo di compilare quest'altro questionario.

QUESTIONARIO per la VALUTAZIONE della PIATTAFORMA DIGITALE "iCARE 2.0_LONTANI MA NON DISTANTI": CLICCA QUI

Vi chiediamo di compilarli a breve (entro la fine del mese di maggio). Grazie per la collaborazione e a presto!

2020sullastessabarca

“SULLA STESSA BARCA” video-incontri per giovani in ascolto della Parola sull’oggi

Una serie di video-incontri rivolti a voi giovani (18-30 anni) nei quali vi si vuole accompagnare alla scoperta della Parola di Dio che parla anche e soprattutto in questo tempo così drammatico. Partendo da alcune vostre domande (sul lutto, sul dolore, sul futuro, sulla solitudine…) e intrecciandole con delle testimonianze, ascolteremo insieme la Parola di Dio (accompagnata da una piccola lectio). L’incontro proseguirà, per chi lo desidera, "dal vivo" con una condivisione sulla piattaforma Zoom.

A partire da Lunedì 11 maggio, ore 21, ogni due lunedì, sul canale YouTube della Pastorale Giovanile.

Per vedere il video di lancio clicca qui.

 

sullastessabarca resized

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Dove siamo

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma