Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

2020icare2

Il tempo che stiamo vivendo ci pone domande forti e tra queste c’è anche quella di come continuare ad essere educatori significativi, seppur ognuno a casa propria.

Cercando di rispondere a questa domanda, il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, assieme al Progetto Oratori, ha dato vita ad un progetto digitale, con l’obiettivo di:

Essere una comunità che accompagna e sa farsi prossima in ogni momento della vita;
Essere di aiuto e sostegno a tutti coloro che hanno ruoli educativi nella comunità, offrendo riflessioni, strumenti operativi ed esperienze, per proseguire un percorso educativo, nonostante la lontananza dai propri ragazzi.

L’abbiamo chiamato “iCare 2.0 – lontani ma non distanti”, per sottolineare che la cura verso l’altro continua anche attraverso i media. È una sorta di vademecum digitale, composto da una pagina Facebook e da un archivio di materiale, chiamato Padlet.

Lì dentro potete trovare diverse rubriche in continuo aggiornamento, spunti di riflessione, attività “già sperimentate” da proporre ai ragazzi.

Tutto questo potrà crescere grazie anche al vostro contributo, condividendo ciò che state facendo e mettendolo a disposizione di altri educatori.

Oggi più che mai siamo chiamati a vivere la prossimità attraverso i “media” e questa può essere un’occasione per sperimentare “nuove arene educative”, non da soli, ma all’interno di una “rete” diocesana di educatori.

Buon lavoro 2.0 a tutti!

Qui di seguito trovate i link per accedere ad iCare 2.0:

Pagina Facebook iCare2.0: clicca qui

Piattaforma Padlet: clicca qui  

2020occhialcielo

Una rubrica serale, pensata per voi giovani, che vi accompagni a concludere la giornata con una preghiera e un breve pensiero.
In questo periodo così "strano" e dai tempi "insoliti", concludere bene la giornata, alzando gli occhi al cielo, ci sembra un modo bello di prenderci cura di voi ...e di tenervi compagnia!

Tutte le sere alle ore 21:30 in diretta su Facebook (clicca qui per accedere alla nostra pagina).

Tutte le puntate sono disponibili nella sezione Video del nostro sito. 

 

2020socialeducation

Un weekend di incontri organizzato dalla Fraternità Francescana di Betania di Cella di Noceto in collaborazione con Rosa Giuffrè, consulente per la comunicazione digitale, formatrice e blogger, e con don Giovanni Fasoli, psicologo clinico e dell'educazione, e docente dell'Università IUSVE di Venezia.
Gli incontri sono rivolti ai giovani e ai genitori, e saranno occasione per riflettere insieme su presente e futuro della rete e dei social network tra sfide personali (privacy, fake news, violenza verbale, abusi) e le grandi opportunità che il mondo digitale offre.

Sabato 25 gennaio 
ore 20.45-22
Incontro con giovani e adolescenti con don Giovanni

Domenica 26 gennaio
ore 15.30-18
Incontro con i genitori

Gli incontri si terranno nella Fraternità Francescana di Betania, a Cella di Noceto.

volantino social education diocesi 2

 

2019 ottobremissionario

Papa Francesco, in occasione del centenario della Lettera Apostolica “Maximum illud”, ha indetto per questo mese di ottobre un mese missionario straordinario, per rinnovare l’ardore e la passione, motore spirituale dell’attività apostolica di tutti i battezzati. Saranno tante le iniziative di questo mese, promosse dall’Ufficio Missionario Diocesano e da altre realtà missionarie. Se ne riportano qui di seguito le principali:

Sabato 5 ottobre – Festa Missionaria di apertura del Mese Straordinario, dalle 17 alle 22:30 presso il Centro Pastorale Diocesano.

Sabato 12 ottobre – Venticinquesimo del Gruppo Mission, dalle 16:30 in poi presso la chiesa di S. Maria del Rosario, Parma.

Venerdì 18 ottobre – Veglia Missionaria, ore 21 in Battistero.

Dal 23 al 26 ottobre – Missione Universitaria.

Sabato 26 ottobre – Evento conclusivo dalle 18 alle 23:30 in Piazza Garibaldi, Parma.

Inoltre, ogni giovedì di ottobre, alle ore 20.45 presso le Missionarie Saveriane (via Sidoli 70) verrà recitato il rosario missionario.

locandina ottobre Missionario

lancio iniziative PG

Una serata di presentazione delle iniziative diocesane di pastorale giovanile che verranno proposte quest’anno. Sarà l’occasione, come abbiamo riscontrato negli ultimi due anni, per avere una panoramica delle iniziative, in modo da conoscerle e tenerle in considerazione nella progettazione del cammino educativo con i propri gruppi (parrocchiali e associativi). Verrà fornito il calendario degli appuntamenti e, in quella sede, presentato e distribuito il sussidio del percorso annuale, ovvero le Schede Pastorali di supporto agli educatori per i loro incontri con i ragazzi.

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE, ORE 20:45

nell’auditorium del Centro Pastorale Diocesano.

La serata è rivolta soprattutto ai parroci, agli educatori, ai responsabili dei gruppi giovani e giovanissimi.

Clicca qui per vedere in anteprima la copertina e l'indice delle schede.

flyer lancio 30 settembre

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Dove siamo

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma