Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

cammino roma2

Martedì 22 maggio, tutti invitati (sia chi è già iscritto sia chi è ancora in forse) per un momento di conoscenza e di preparazione in vista del Cammino dei giovani di agosto. Ci troveremo alle 20.45 al Centro Pastorale Diocesano, per conoscerci meglio tra noi, condividere insieme alcune note tecniche riguardo al cammino, ma anche sentire la voce di chi il cammino l'ha già fatto e ci può dare qualche spunto per prepararci al meglio! 

vi aspettiamo numerosi!

francigena

 

cammino roma

Il Cammino dei Giovani è rivolto a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni (compresi i nati nel 2002) e agli educatori che accompagnano i ragazzi.

Le iscrizioni sono aperte dal 5 marzo e chiudono il 30 maggio. Al raggiungimento dei 100 partecipanti si aprirà una lista di attesa.
Il contributo di partecipazione comprende: trasferimenti in pullman (Berceto-Bolsena, Roma-Parma), alloggio semplice a terra, pacchetto CEI per eventi finali (pass, kit del pellegrino, giornata alimentare, quota di solidarietà, assicurazione), pasti, assicurazione pellegrinaggio.

La quota di partecipazione è di:
euro 200 per chi si iscrive entro il 30 aprile.
euro 240 per chi si iscrive entro il 30 maggio.
(euro 290 per chi si dovesse iscrivere dal 1 al 15 giugno e ci fosse ancora posto)

È previsto uno sconto di euro 20 cadauno per: fratelli-sorelle; marito-moglie; ragazzi non italiani residenti a Parma.


Qualora qualche giovane avesse difficoltà a fare l’intero cammino (es. mancanza di ferie) e desiderasse comunque venire a Roma l’11 e il 12 agosto, è possibile acquistare solo il “pacchetto Roma” di euro 55, comprensivo del solo pacchetto CEI per gli eventi finali (pass, kit del pellegrino, giornata alimentare, quota di solidarietà, assicurazione), quindi non del trasporto per e da Roma.

 

PER EFFETTUARE L'ISCRIZIONE: 

1) compilare l'iscrizione online. CLICCA QUI.

2) effettuare versamento della caparra di € 50 tramite bonifico ai seguenti estremi:
    Cariparma - Credit Agricol
    Intestato a: UFF. DI PASTORALE GIOVANILE DI PARMA
    Codice IBAN: IT89 N062 3012 7000 0003 6820 572
    Indicare nella Causale: Cammino Parma-Roma (indicare il nome e cognome)

    Per chi acquista il "pacchetto Roma" (solo 11 e 12 agosto) il versamento sarà di € 55 (ovvero dell'intera quota)

3) per certificare l'iscrizione inviare ricevuta di pagamento del punto 2) all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Da questo momento siete ufficialmente iscritti al Cammino di Roma! Per completare l'iscrizione rimangono da fare i seguenti passi (che potete fare anche in un secondo momento): 

4) Effettuare il saldo della quota di iscrizione con un bonifico, con gli stessi estremi del punto 2)

5) scaricare e compilare il modulo per il consenso del trattamento dei dati personali. Per scaricare il modulo CLICCA QUI.

6) SOLO per i MINORENNI: i genitori devono compilare e firmare il moduo di autorizzazione di un tutor. per scaricare il modulo CLICCA QUI.

I moduli 5) e 6), dopo essere stati compilati e firmati, possono essere inviati come scansioni allegate alla mail insieme alla ricevuta del bonifico, oppure consegnati direttamente a mano a don Roberto.


Che aspettate? Il Cammino vi attende!

 

 

cammino roma

Da sempre l’esperienza del Pellegrinaggio, cioè del “fare strada”, ha in sé una grande valenza pedagogica, oltre che spirituale, in grado di far crescere e accompagnare nel “viaggio della vita”.
Pertanto, la Chiesa italiana, invitata da Papa Francesco, ha deciso di mettersi per strada assieme ai propri giovani, percorrendo e riscoprendo antiche vie ricche di significato spirituale e religioso, avendo come meta Roma.
Si tratta di un Pellegrinaggio “simultaneo”, di diverse Diocesi italiane, che ha come culmine il ritrovo a Roma di tutti i giovani nei giorni di sabato 11 e domenica 12 agosto. Centro dell’esperienza, oltre l’incontro con il Papa, sarà il condividere insieme, alla “scuola del pellegrino” la fatica, i silenzi, l’essenzialità, il distacco, lo stupore che segnano l’anima e risvegliano ciò che abita nel cuore dei giovani.
Anche la Chiesa di Parma, quindi, ha deciso di partire! Dove e quando?
La proposta è di metterci in cammino lungo uno dei più importanti sentieri che conducono a Roma, la Via Francigena, e di fare a piedi Parma-Roma, dal 3 al 12 agosto 2018 (per un totale di 170 km).

Partiremo da Piazza Duomo venerdì 3 agosto e giungeremo a piedi a Berceto domenica 5, fino al Passo della Cisa, limite della nostra Diocesi. Da lì ci sposteremo con i pullman ai confini del Lazio, appena dopo Bolsena, e riprenderemo il nostro Cammino sempre sulla via Francigena, fino ad arrivare sabato mattina 11 agosto a Roma in Piazza San Pietro, dove concluderemo il nostro Pellegrinaggio.
L’esperienza non finisce lì, perché nel pomeriggio ci dirigeremo al Circo Massimo, assieme a tutti gli altri giovani italiani, che nel frattempo saranno arrivati a Roma. Vivremo insieme a Papa Francesco un momento di veglia e poi di festa, che proseguirà con alcuni eventi e iniziative per Roma, nella Notte Bianca. Il mattino dopo, domenica 12 agosto, ci recheremo tutti in Piazza San Pietro per la Messa conclusiva e l’Angelus. Dopodiché rientreremo a Parma con i pullman.

L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni (compresi i nati nel 2002) e agli educatori che accompagnano i ragazzi.

Le iscrizioni sono aperte dal 5 marzo e chiudono il 30 maggio. Al raggiungimento dei 100 partecipanti si aprirà una lista di attesa.

La quota di partecipazione è di:
euro 200 per chi si iscrive entro il 30 aprile.
euro 240 per chi si iscrive entro il 30 maggio.

in questa sezione del sito trovate tutte le informazioni dettagliate e i moduli per l’iscrizione.
Che aspettate? Il Cammino vi attende!

foto pellegrinaggio

In questa sezione puoi trovare le informazioni e le note tecniche riguardo al Cammino dei giovani in programma per l'estate 2018, dal 3 al 12 agosto. 

 

LA GIORNATA DEL PELLEGRINO

Il pellegrino si sveglia prima dell’alba, per non trovarsi a camminare sotto il sole battente.

Parte subito appena sveglio, per godere del fresco del mattino e si ferma a fare colazione dopo qualche chilometro, e a ringraziare il Signore per il cammino e i compagni di viaggio.

Alza lo sguardo e vede bagni dappertutto, in ogni cespuglio e in ogni anfratto.

Cammina rapido, fa una breve sosta per il pranzo, e poi nel primo pomeriggio è già alla meta, percorsi i suoi 20-25 km giornalieri, soddisfatto della fatica, della strada fatta e delle persone e degli sguardi incontrati.

Arrivato a destinazione, ristoratosi un poco, massaggia i bollenti piedi, lava le sue poche cose, e scambia parole e impressioni con gli amici che fanno sosta con lui. Poi cena abbondantemente, e presto prepara il suo giaciglio, per riposare le stanche membra. L'alba del giorno dopo è vicina.

 

COSA PORTARE

 Zaino da 35/40 litri
 Sacco a pelo leggero
 Modulo/materassino gonfiabile
 Eventuale cuscino gonfiabile
 Borraccia (1,5 - 2 litri)
 Scarpe da trekking già usate
 Ciabatte/sandali
 Tre magliette (meglio tecniche)
 Due paia di pantaloncini (si usano anche come pigiama)
 Un paio di pantaloni lunghi tecnici
 Tre paia di calze buone (un po’ spesse, non fantasmini…)
 Tre paia di mutande/abbigliamento intimo
 Costume
 Una felpa/pile
 K-way/poncho
 Coprizaino da pioggia
 Cappello e occhiali da sole
 Crema solare
 Torcia
 Necessario per lavarsi (shampoo, dentifricio, sapone…)
 Fazzoletti di carta
 Telo microfibra
 Sapone di marsiglia per lavare i vestiti
 Filo per stendere e mollette
 Cerotti per vesciche (es. Compeed)
 Medicine personali
 Caricacellulare
 Sacchetti ermetici di plastica
 Tappi per le orecchie

 

NOTA BENE
- peso massimo dello zaino: 7-8 kg (il 10% proprio peso)
- alcune cose possono essere condivise con altri (sapone, crema solare, ...)
- ogni giorno laveremo i nostri vestiti
- se si è in dubbio se prendere o meno una cosa, vuol dire che quella cosa è da lasciare a casa.

 

 

CLICCA QUI per scaricare il foglio con tutte le note e informazioni tecniche necessarie per chi si prepara al Cammino (libretto presentato durante la serata del 22 maggio)

CLICCA QUI per il scaricare la locandina informativa del Cammino

CLICCA QUI per scaricare la presentazione del Cammino dei Giovani (presentata durante la serata del Lancio il 19 febbraio).

 

Infine puoi trovare, cliccando sui link qui sotto, due brevi video per introdurci nel clima del Cammino...buona visione!

 

 invito per te emma morosini 
C'è un invito per te!

 Testimonianza Emma Morosini

 

lancio roma

Una Chiesa intera, quella italiana, che si mette per strada assieme ai propri giovani, percorrendo e riscoprendo antiche vie ricche di significato spirituale e religioso. La meta: Roma. Non solo perché Papa Francesco vuole incontrare i giovani italiani, ma anche per riscoprire le radici della nostra fede, lì sulla tomba di Pietro.
Diverse diocesi stanno organizzando il proprio Cammino che si svolgerà i primi giorni di agosto. Un Pellegrinaggio “simultaneo” che ha come culmine il ritrovo a Roma di tutti i giovani sabato 11 agosto al Circo Massimo, dove si svolgerà la Veglia con il Papa e a seguire la Notte Bianca, e che si concluderà il giorno dopo, domenica 12 agosto, con la Messa in Piazza S. Pietro.

Anche noi come Diocesi di Parma stiamo elaborando la nostra proposta di Cammino, lungo l’antico sentiero della Via Francigena, per i giorni dal 3 al 12 agosto.
I dettagli? Vista l’unicità della proposta (appunto un pellegrinaggio simultaneo dei giovani italiani), abbiamo pensato a una serata di presentazione del Cammino: lunedì 19 febbraio, alle ore 21 presso il Centro Pastorale Diocesano (v.le Solferino, 25).

Sono invitati i parroci, i responsabili di associazioni e movimenti, gli educatori dei gruppi giovani e anche i giovani stessi che sono interessati a compiere il cammino (dai 16 ai 30 anni).

invito lancio cammino

Cammino dei giovani

In Calendario

03
Ago
Cammino dei giovani sulla via Francigena e incontro con Papa Francesco

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Dove siamo

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma