• 0521 380500
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mappa con orari Messe

Biblioteca del Seminario

Il Seminario vescovile di Parma fu istituito nel 1564 (o 1565) dal Card. Alessandro Sforza nell'edificio che era stato sede dei Canonici, della Scuola vescovile e della Libreria del Capitolo, i cui libri ebbero destino diverso e i cui documenti furono conservati nell'Archivio capitolare. Non è invece certa la data di istituzione della biblioteca direttamente legata alla vita del Seminario.
Biblioteca SeminarioSi hanno notizie di grandi lavori di ampliamento voluti dai vescovi mons. Domenico Maria Villa e, in particolare, mons. Giovanni Andrea Miotti nel 1885. Egli trasferì i libri in altra parte dell'edificio, a sud, ne rinnovò le attrezzature, collocandovi il materiale precedente che si era arricchito all'inizio del secolo XIX con i libri del Card. Caselli, insigne benefattore del Seminario. In seguito alle incursioni aeree del 1944, la biblioteca subì gravi danni. Mons. Evasio Colli, anche grazie ai finanziamenti governativi, provvide ai lavori necessari di rifacimento e di restauro e l'arricchì anche con molti libri di sua proprietà. Si adibirono altri ambienti nei mezzanini e da ultimo fu inserita anche la sala che prima costituiva il gabinetto di fisica. Nel corso dei secoli, insieme all'edificio, anche la biblioteca dunque ha subito opere di ampliamento e ristrutturazione, per cui oggi i locali ad essa adibita non corrispondono alla localizzazione originaria.
L'anno di nuova istituzione è indicato in alcuni documenti nel 1989.

Negli ultimi anni la biblioteca ha nuovamente subito in fasi successive opere di ristrutturazione, messa a norma e sicurezza dei locali, con conseguente ricollocazione del materiale librario.

Fra le diverse iniziative della biblioteca, ha attivamente collaborato nell’organizzazione e nella gestione delle attività di accoglienza di gruppi scolastici nell’ambito del progetto “il mestiere del pittore - laboratorio di dipinto murale, riferito al tema de “la Madonna ritrovata” e rivolto alle classi di scuola primaria e secondaria (di primo grado), svoltosi da febbraio a maggio 2025, come attestato dalla Fabbriceria della Basilica Cattedrale.

Con la collaborazione della biblioteca del Seminario, che ha messo a disposizione personale dedicato, Itinera Emilia ha ideato e realizzato laboratori ludico-educativi indirizzati agli studenti delle scuole secondarie di primo grado negli spazi del refettorio e dell’aula magna della biblioteca stessa.
La tipologia di gaming utilizzata è stata quella della “escape room”: i partecipanti hanno collaborato in piccoli gruppi per superare sfide ed enigmi, basati sulla storia di Parma, l’arte e la figura di Benedetto Antelami.

Sede: Borgo XX Marzo,19/a - 43121 Parma (PR)

Tel. 0521 282951
E-mail: biblioteca@seminariovescovile.parma.it

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Periodo di chiusura: Natale e Pasqua, secondo il calendario scolastico, patrono della Diocesi (4 dicembre) e patrono della città (13 gennaio) e da metà luglio a fine agosto; verificare contattando prima
Accesso: libero
Modalità di accesso: registro d'ingresso