Lettore

Il Lettore è il ministero istituito che nella Chiesa esercita la lettura della Parola di Dio nella Celebrazione e cura la trasmissione della Parola nella comunità. Ad esempio il lettore può seguire un gruppo di catechisti nel loro servizio.

Un percorso di avvicinamento ideale, che è sempre fatto di passi graduali, inizia da un’attenzione, un amore, verso la Parola di Dio che può nascere da un servizio che si svolge nella comunità legato alla Parola stessa (catechista, animatore, lettore ordinario…).

Da qui segue la richiesta al parroco di potere diventare lettore istituito. Se il parroco riconosce l‘oggettività di questa disponibilità, inizia un percorso formativo verso l’istituzione.

Il parroco presenta la candidatura, tramite lettera, al responsabile diocesano dei ministeri. Il candidato segue il cammino formativo del gruppo dei ministeri, frequenta qualche corso di teologia e intensifica il proprio cammino nella direzione spirituale.

Sarà poi il Vescovo ad ammettere all’istituzione, sentite le varie figure di accompagnamento.