Esercizi spirituali

Ogni anno la Diocesi organizza alcuni ritiri spirituali, ognuno dedicato espressamente ad una "tipologia" di partecipanti: presbiteri, giovani, famiglie, coppie di fidanzati, ecc. Per conoscerne date, luoghi e destinatari basta consultare lo spazio degli "Appuntamenti diocesani" nell'homepage di questo sito.

Ci sono luoghi capaci di toccare lo spirito dell’uomo, scendendo nella profondità dell’animo per parlare al cuore, nel silenzio, nell’ascolto e nella contemplazione. Forse non sono indispensabili luoghi di pace e di silenzio per trovarsi più vicini a Dio, ma spesso la realtà esterna ci condiziona e ci distrae e allora ci possono aiutare luoghi e spazi che, per le loro caratteristiche, aiutano la riflessione e inducono a volgere lo sguardo verso l’alto. Sono luoghi dello spirito e per lo spirito, occasioni per “staccare” dalla frenesia quotidiana e ritrovarsi in una dimensione spirituale più intensa e profonda.

In Diocesi ci sono alcuni luoghi dedicati proprio a questo incontro privilegiato col Signore; per conoscerli basta cliccare sui tasti qui sotto (ci si accede anche tramite il menù principale, sotto LITURGIA e PREGHIERA, Esercizi spirituali, Case per ritiri e campi).