Centro pastorale diocesano "Anna Truffelli"

Nato nel 2013, il Centro pastorale diocesano "Anna Truffelli" è luogo in cui avvengono le principali iniziative pastorali della Chiesa cattolica di Parma: formazione teologica, spirituale, catechesi, settimane residenziali di formazione ecc.

Un luogo dedicato alla formazione, con particolare attenzione alle giovani generazioni e agli operatori pastorali, alle prese con sfide inedite. Una scelta di campo ben precisa, da tempo indicata anche nella nostra Diocesi come priorità. Come si legge anche nella presentazione del Centro stesso:
«Educare è da sempre un’attenzione primaria della Chiesa che annuncia il Vangelo con lo stile di Gesù. Tra i compiti affidati dal Maestro alla Chiesa c’è la cura del bene delle persone, nella prospettiva di un umanesimo integrale e trascendente. Ciò comporta la specifica responsabilità di educare al gusto dell’autentica bellezza della vita, sia nell’orizzonte proprio della fede, che matura nel dono pasquale della vita nuova, sia come prospettiva pedagogica e culturale, aperta alle donne e agli uomini di qualsiasi religione e cultura, ai non credenti, agli agnostici e a quanti cercano Dio.
Educare comporta la preoccupazione che siano formate in ciascuno l’intelligenza, la volontà e la capacità di amare, perché ogni individuo abbia il coraggio di decisioni definitive. Riecheggia in queste parole l’insegnamento del Concilio Vaticano II: “Ogni uomo ha il dovere di tener fermo il concetto della persona umana integrale, in cui eccellono i valori della intelligenza, della volontà, della coscienza e della fraternità, che sono fondati tutti in Dio Creatore e sono stati mirabilmente sanati ed elevati in Cristo”»
(GS 61).

La struttura è adibita ad ospitare convegni, riunioni, tavole rotonde con:

• auditorium dotato di moderni impianti audio-video;
  • cappelle per celebrazioni e ritiri di preghiera;
  • sale attrezzate per riunioni.

L’accesso principale è da viale Solferino 25, quello secondario posto sul retro da viale Conforti 10. Entrambi gli ingressi consentono l’utilizzo di un ampio parcheggio inoltre prevedono le rampe di accesso per disabili.

La Comunità Piccole Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria (cell. 338 4860737 - suor Alba Nani) dirige il Centro pastorale e vi risiede.

Sono ospitate nella struttura diverse realtà: AgesciANSPI, Azione Cattolica, FuciIISSR, Meic, Movimento Studenti di A.C.Per-corso diocesano di Formazione dei formatori pastoraliFormazione dei formatori pastorali, Scuola di formazione teologica, UNITALSI.

Portineria tel. 0521 960628

Logo Centro PastoraleIl logo del CPD, opera di Fabiana Montermini (vincitrice dell'apposito concorso indetto dalla Diocesi nell'autunno 2014), è composto da un bastone pastorale, richiamo all’ecclesialità del Centro, con una spirale volutamente asimmetrica, segno di un percorso che, seppure non lineare e perfetto, tende verso il centro, converge verso una comunione piena.
Accanto al bastone pastorale due tratti colorati, appena accennati, evidenziano un volto sorridente: un invito suggestivo a contemplare la gioia della condivisione della propria vita sotto la guida del Pastore. (fonte: Vita Nuova n.10-2015)