Pensare la vita: formazione filosofica

PensareLaVitaL'undicesimo corso di formazione filosofica "Pensare la vita" si terrà ogni lunedì (1 novembre escluso) fino al 6 dicembre e si svolgerà ancora in streaming, alle 18, sull'omonima pagina Facebook e su YouTube (canale La Ginestra). Promosso dalla stessa associazione culturale, diretto dal prof. Ferruccio Andolfi, col sostegno dell'assessorato alla cultura e il patrocinio del dipartimento universitario Dusic, della Diocesi, dell'Ufficio scolastico regionale e dell'Asl, affronterà il tema L’eroismo e il coraggio.

«L’incubo che stiamo vivendo da un anno e mezzo – ha spiegato Andolfi – per essere sopportato ha richiesto un'enorme dose di “coraggio”. Non tutti si atteggiano a eroi, anche se in singole circostanze si può ben dire che lo siano, ma può essere opportuno ripercorrere le vicende di questa virtù antica, forse la più antica di tutte. Si è conservata nei secoli, modificandosi. Nella fortezza cristiana, ad esempio, traspaiono i tratti eroici originari», mentre oggi prevale, inflazionata eppure ancora poco chiara, la “resilienza”.

Lunedì 25 ottobre "Tra paura e audacia: il coraggio secondo Tommaso d’Aquino", con Fabrizio Amerini (Storia della filosofia medievale – UniPR). Lunedì 8 novembre "I dilemmi di un attivista per i diritti umani", con Emanuele Russo, presidente di Amnesty international Italia, autore di un saggio sui bambini soldato. Lunedì 15 novembre "Il coraggio della scelta", col Alberto Siclari, veterano del corso, già docente di Filosofia della religione (UniPR), grande conoscitore di Kierkegaard.

Su Facebook e YouTube disponibili i video delle prime due lezioni – Il coraggio degli antichi (F. De Luise) e Resistere alla peste: il metodo filosofico di Albert Camus (S. Novello) –, con testi richiamati dagli ospiti.

Info e programma: la-ginestra.com – 349 8779109 email