Associazione Diocesana Opere Assistenziali di Parma
L'Associazione Diocesana Opere Assistenziali di Parma (Adoa_Parma) è un'esperienza di sinergia e sinodalità tra opere del territorio diocesano che svolgono il proprio servizio a supporto delle persone più vulnerabili. Presente e attivo anche a Parma il network etico che, dopo l'esperienza decennale di Verona, supporta le realtà locali nello sviluppo di sinergie, azioni di welfare generativo, processi formativi e processi comuni di trasparenza e co-progettazione.
Adoa_Parma è un'esperienza aperta a nuove adesioni e generativa, caratterizzata dalla volontà di contribuire alla costruzione di "una comunità sanante": una comunità responsabile e solidale, capace di intessere relazioni generative ed innovative, anche con le istituzioni cittadine e l'Università.
L'esperienza è accompagnata fin dalla sua nascita dall'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI anche attraverso il servizio svolto dal Coordinamento Nazionale Associazioni Diocesane Opere Assistenziali (ConAdoa).
Con Adoa_Parma cresce un processo sinodale e di rafforzamento delle opere diocesane, voluto dal Vescovo Enrico Solmi e dalle organizzazioni a movente ideale che, nel proprio territorio, si prendono cura della vulnerabilità con professionalità e responsabilità sociale e lo fanno prendendosi cura di chi si prende cura.
Soci fondatori:
- Diocesi di Parma
- Opera Diocesana San Bernardo degli Uberti
- Villa Benedetta, Sala Baganza
- Villa Italo Poli, Fontanelle
- Villa Pigorini, Traversetolo
Presidente: don Agostino Bertolotti
Segretario: dott. Francesco Mineo