Formazione comune 2023

FormazioneDiocesana

Da lunedì 5 a mercoledì 7 giugno in S. Andrea in Antognano (via Berzioli 11, Parma) si è svolta la Formazione comune 2023, tre sere dal titolo/tema: «La gioia di sentirsi corresponsabili» (cit. Papa Francesco).

Ogni serata prevedeva: ore 18-19, preghiera iniziale (adorazione e Vespri); ore 19-20.45, lavori, ore 20.45-21: preghiera conclusiva (Compieta).

Sul canale video di Giovanni Paolo Tv c'è la registrazione video delle tre serate.

Mons. Giacomo Morandi
Lunedì 5 giugno:  Nella casa di Aquila e Priscilla (At 18,2)
Relatore:  mons.Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.

Materiale disponibile:

Martedì 6 giugno:  Sila e Timoteo e Paolo da Priscilla e Aquila (At 18,5)
Relatore: Pierpaolo Triani, docente di pedagogia - Unicatt.

Materiale disponibile:

Equipe diocesanaMercoledì 7 giugnoHo un popolo numeroso in questa terra (At 18,10)
Umberto BianchiFrancesca Stefanini dell'équipe sinodale diocesana hanno presentato i percorsi sinodali fatti con associazioni, movimenti, mondo universitario e gli incontri sulla tappa continentale e sull’ascolto.

Poi Vinicio Zanoletti, direttore dell’ufficio della pastorale scolastica e dell’insegnamento della religione cattolica Vinicio Zanoletti ha presentato una bozza di progetto formativo.

A conclusione delle tre sere di formazione comune, l’intervento del Vescovo sul tema della sinodalità e della corresponsabilità, consapevoli che noi camminiamo, prendendo forza dalla Parola e dal Pane, ma il Signore ci precede.

Materiale disponibile:

>>> Sul settimanale diocesano Vita nuova di domenica 11 giugno 2023 è uscito un approfondito resoconto delle tre serate.