Diverse sono le Missioni sostenute dalla parrocchia di Sorbolo, tra cui:
- missioni di Bicumbi e di Kirukiro in Rwanda (Istituto Suore Discepole di Gesù Eucaristico);
- missioni in Africa e Brasile delle suore Figlie di Maria Missionarie (le stesse che erano a Sorbolo fono a qualche anno fa);
- missione in Cile, dove è presente Suor Lucia Martini (originaria di Enzano) dell'Istitito Piccole Figlie;
- missione dei Saveriani in Congo, dove lavora Luisa Flisi (originaria di Casalbaroncolo) come missionaria laica. In particolare, Luisa Flisi è la referente del GRAM (gruppo accompagnamento dei malati) di Goma. Il GRAM è una associazione di volontari che ha lo scopo l’accompagnamento spirituale, psicologico, sociale e medicale degli ammalati cronici. A Goma il problema dell’AIDS è particolarmente grave e il 90% degli ammalati cronici che sono assistiti a Goma dal Gram sono portatori del virus HIV. Il Gram, tramite l’adozione a distanza, aiuta bambini ammalati cronici, per la maggioranza orfani di uno o entrambi i genitori, offrendo loro amicizia e solidarietà, pagando le tasse scolastiche, fornendo loro tutto il necessario per la scuola, donando un supporto nutrizionale mensile costituito da fagioli, farina di mais, olio, sale, zucchero e altri generi di prima necessità. Si contribuisce inoltre all’affitto della casa o allo svolgimento di una piccola attività artigianale. Bambini adottati: 65.
Luisa Flisi ha ricevuto nel 2010 il Premio "Cuore Amico".
Clicca qui se vuoi saperne di più.
Non dimentichiamo certo don Franco Reverberi, nato ad Enzano il 24.12.1937; ordinato sacerdote a S. Rafael Mendoza (Argentina) il 2.12.1967; Missionario della collettività italiana, Diocesi di S. Rafael Mendoza (Argentina).
Una nostra parrocchiana, Chiara Picelli, si trova da Aprile 2015 in Burkina Faso, dove lavora come logista-amministratore all'interno del "Progetto d'urgenza contro la malnutrizione acuta severa nella Regione del Centro-Ovest" dell'ONG LVIA e finanziato da ECHO, il programma dell'Unione Europea per l'aiuto umanitario.
Clicca qui per leggere le sue lettere dal Burkina Faso.
Non è la prima esperienza per Chiara, che dal 16 Ottobre 2011 al 25 Giugno 2015, ha prestato servizio (per la ONG Reggio Terzo Mondo, legata alla diocesi di Reggio Emilia) in una Missione in Madagascar, dopo aver ricevuto il mandato ufficiale del Vescovo (Clicca qui per leggere le sue lettere dal Madagascar) e nel 2009-2010 ha passato diversi mesi in Brasile, presso le missioni della Diocesi di Parma (Clicca qui per leggere un sunto delle sue e-mail dal Brasile).