Pastorale Giovanile - Diocesi di Parma

Proposta diocesana

2023 Lisbona

La Giornata Mondiale della Gioventù 2023 si terrà nella città di Lisbona, in Portogallo. Da Parma la distanza è di circa 2400 km.

Pertanto il viaggio sarà una parte fondamentale nell'esperienza.

Non di tratterà di un semplice spostamento verso la GMG, ma anche il viaggio stesso sarà la GMG!

La proposta diocesana prevede un viaggio in pullmann verso Lisbona, toccando nel mezzo altre città europee (Tolosa, Pamplona, Ceclavin, Fatima, Toledo, Barcellona). La GMG non consiste infatti nel solo raduno con il Papa, ma è anche accoglienza, scambio e momenti di incontro con altre culture, avventura ed essenzialità.

 

La partenza sarà venerdì 28 luglio, e il ritorno è previsto per mercoledì 9 agosto.

La proposta si rivolge a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni (tutti i nati nell'anno 2007). I minorenni dovranno avere un'autorizzazione firmata dai genitori e un tutor maggiorenne di riferimento. Per tutti i cittadini dell'Unione Europea è richiesto portare con sè carta d'identità e tessera sanitaria.

Le giornate dall'1 al 6 agosto saranno i veri e propri giorni della Giornata Mondiale della Gioventù, caratterizzati da momenti di catechesi con altri giovani italiani, dal Festival della Gioventù, dalla Fiera vocazionale e da alcuni momenti internazionali con Papa Francesco, come l'accoglienza del Papa, la via Crucis, la grande Veglia e la Messa di invio.

Qui sotto puoi trovare la cartina con l'itinerario del nostro viaggio e con l'indicazione dei posti che toccheremo di giorno in giorno. Puoi scaricare il dettaglio dell'itinerario cliccando qui.

mappa itinerario

Qui puoi scaricare le SLIDE usate nella serata del 27 gennaio a Collecchio

per illustrare la Proposta alla GMG della Diocesi di Parma.

 

Qui invece troverai un breve VIDEO di lancio promozionale sulla GMG.

 

 

 

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Dove siamo

c/o Centro Pastorale Diocesano
viale Solferino 25, Parma